I comodini posti ai lati del letto, oltre a svolgere una funzione pratica sono un importante elemento decorativo della stanza, ma spesso la disposizione degli oggetti su di essi viene lasciata al caso e l'effetto che si ottiene è di disordine se ce ne sono troppi o stile stanza d'albergo, priva di personalità, se sono pochi, ma con qualche piccolo accorgimento si può ottenere uno styling piacevole, che valorizzi l'intera camera da letto.
Iniziamo col dire che i comodini possono essere di vari tipi, coordinati al resto dell'arredamento, spaiati, ricavati da tavolini, piccoli scaffali, sgabelli, sedie, cassette della frutta, tronchi, valigie impilate tra loro, insomma non ci sono limiti alla fantasia, l'importante è che siano in armonia con il resto della stanza.
|
zingydecor.com |
Se sono diversi tra loro è auspicabile che abbiano almeno la stessa altezza, che per essere comoda e gradevole esteticamente deve essere pari a quella del letto o di poco più alta. Anche l'uso del colore può aiutarvi ad amalgamare pezzi diversi al resto dell'arredamento, ad esempio nella mia camera da letto ho utilizzato un tavolino tondo e il classico comodino inizio 900 e dipingendoli dei colori principali della stanza sono riuscita ad ambientarli in maniera armoniosa tra loro e con gli altri mobili.
Ma ora passiamo allo STYLING e vediamo quali sono gli elementi principali che andranno a comporlo:
1 - LAMPADA
Serve principalmente a fare luce, per quando vorrai leggere comodamente sdraiata sul letto, a creare atmosfera e a donare altezza alla tua composizione, ma se disponi di poco spazio sul tuo comodino invece di una lampada da tavolo puoi utilizzare un' applique. Posizionala dal lato del letto in modo che l'interruttore sia facile da raggiungere.
|
Maisons du Monde |
2 - LIBRI
Due o tre, impilati orizzontalmente, creeranno una sorta di scaffale per altri accessori, come una candela, un vasetto o una ciotolina. Non devono essere per forza quelli che stai leggendo, ma possono avere una funzione puramente decorativa, essere libri vecchi o avere la copertina di un colore particolare.
3 - SVEGLIA
Indispensabile quando devi alzarti in tempo per recarti al lavoro. Ne esistono di ogni tipo, classiche, moderne, elettroniche, radiosveglie, la scelta deve essere in linea con il resto degli elementi che compongono la tua vignette *.
* Nel mondo del design, una vignette è un raggruppamento o una disposizione di oggetti.
|
© The White Company |
4 - CANDELA PROFUMATA
Serve a creare atmosfera e se scelta nella profumazione giusta può contribuire al rilassamento, l'importante è sceglierla di buona qualità, a marchio CEE e possibilmente naturale al 100% in modo che non rilasci nell'ambiente sostanze cancerogene, fondamentale è ricordarsi di spegnerla prima di addormentarsi!
5 - FIORI/PIANTE
Un vaso con fiori freschi, una piantina o una succulenta, oltre ad essere piacevoli da vedere doneranno un tocco di vita alla composizione!
6 - FOTO/ARTE/SPECCHIO
Uno specchio, un'opera d'arte o una foto appesi al muro sopra la comodino attireranno l'occhio verso l'alto bilanciando l'altezza della lampada.
|
http://theeverygirl.com |
7 - PIATTINO
Un piccolo piatto, una ciotolina o un vassoietto serviranno per contenere i gioielli che usi abitualmente mentre dormi e gli occhiali quando hai finito di leggere.
TOCCO FINALE
Volendo puoi aggiungere alla vignette dei piccoli oggetti o sculture, magari souvenir della tua ultima vacanza, per caratterizzare ulteriormente il tuo comodino, riponi invece nei cassetti o in alcune scatole quelle cose che è bene avere a portata di mano ma che sono poco piacevoli da vedersi come i fazzoletti di carta, la crema per le mani, eventuali farmaci e un bloc notes, matite e penne indispensabili quando ti viene un'idea geniale nel cuore della notte!
Spero che questo articolo ti sia stato utile e che tua abbia trovato alcune idee da realizzare a casa tua, puoi svolgere anche una ricerca su Pinterest o sulle riviste di arredamento e cercare di capire cosa ti piace di più delle vignettes che vedi e provare a riprodurle nella tua stanza, reinterpretandole a modo tuo.
Non devi spendere necessariamente dei soldi per ricrearle, molti degli oggetti che servono magari li hai già in casa, li puoi trovare nei mercatini dell'usato o realizzarli personalmente, ad esempio nella mia cartella
PRINTABLES su Pinterest puoi scaricare delle bellissime stampe free!
Ci proverai? Mi piacerebbe saperlo e se ti va potrai mostrarmi il risultato su Instagram, taggandomi, il mio profilo è @mapetitemaison sarò felice di vederlo e di condividere la tua foto nelle mie stories.
Se questa rubrica dedicata allo Styling ti è piaciuta ricorda di tornare a trovarmi ogni primo lunedì del mese. A presto!