Un Natale in stile Farmhouse

Molto probabilmente la tua casa sarà già piena zeppa di decorazioni natalizie, l'albero addobbato farà bella mostra di se in soggiorno e le lucine diffonderanno la loro luce festosa in ogni stanza, ma se come me sei una tradizionalista e aspetterai sino a domani, giorno dell'Immacolata Concezione, per dare il via alla frenesia decorativa allora forse questo post potrà esserti ancora utile. 

Ti parlerò di uno stile particolare con il quale decorare la casa, che elementi usare per ricrearlo e dove trovarli.

FARMHOUSE CHRISTMAS DECOR IDEAS


Personalmente adoro questo stile a metà strada tra il country e l'industrial, tipico delle case di campagna americane, che combina mobili antichi e rustici con elementi moderni per un look unico ed elegante. È uno stile confortevole e accogliente, caratterizzato da pareti bianche o dai colori naturali, materiali come il legno e il ferro, tessuti dai toni neutri e fantasie a quadri, mobili ridipinti e complementi in stile industriale come sgabelli, lampade, scaffali, insegne e vecchi accessori da cucina. 

Per un Natale in questo stile avrai bisogno di:

- ELEMENTI NATURALI

Abeti di varie misure, possibilmente naturali o sintetici e innevati, contenuti in cassette di legno, catini di zinco o ceste, rami e ramoscelli, ghirlande, bacche, fiori di cotone, sezioni di tronchi, pigne, insomma tutto ciò che richiama la natura ed è utile a ricreare l'atmosfera che si respira nelle farmhouse americane.

Puoi trovare gli abeti naturali nei garden center della tua zona, controlla però che abbiano il marchio FSC, e se non hai un giardino in cui piantarli dopo le feste, chiedi se puoi riportarli indietro quando non ti serviranno più. Altrimenti opta per un albero sintetico, quelli che sembrano imbiancati dalla neve sono stupendi, ma cerca di utilizzarlo per più anni!

Per le ghirlande e le altre decorazioni, puoi sperimentare il fai da te, acquistando il materiale che ti serve nei negozi di fiori o raccogliendolo durante le tue passeggiate nei boschi, naturalmente rispettando la natura, vicino al Natale inoltre in molte città vengono organizzati brevi workshop durante i quali si insegna a creare ghirlande, centrotavola e altre decorazioni, puoi valutare l'idea di iscriverti ad uno di essi o cercare qualche video tutorial su You Tube.

I contenitori per gli abeti, come le vecchie cassette o i catini di zinco se sei fortunata puoi recuperarli dalle cantine di mamme, zie e nonni, altrimenti fai un giro per i mercatini dell'usato, di sicuro troverai qualcosa che fa al caso tuo.


Fonti foto: 1, 2, 3, 4

- INSEGNE E SCRITTE

Insegne e scritte sono tipiche di questo stile di arredamento e non devono mai mancare, puoi appendere alle pareti alcuni pannelli in legno o lavagne con frasi augurali adatte al periodo natalizio, anche in questo caso li puoi acquistare o se sei brava con l'hand lettering crearli tu stessa, puoi anche aggiungere su divani e poltrone cuscini con scritte stampate e se non li trovi nei negozi puoi realizzarli seguendo il mio tutorial per  creare i cuscini autunnali, lo trovi QUI, ti bastera sostituire le immagini delle zucche con altre più adatte al Natale e il gioco è fatto!

Fonti foto: 1, 2, 3, 4

- PLAID E FANTASIE A QUADRI

Tessuti caldi, plaid e coperte, con fantasie tartan o a quadri, anch'esse tipiche dello stile farmhouse, contribuiranno a scaldare l'atmosfera rendendola calda e accogliente. Le fantasie tartan sono adatte anche per tovaglie, tovagliette, cuscini e nastri con i quali decorare le ghirlande e alberi di Natale.


Fonti foto: 1, 2, 3, 4


- PELLICCIA

Anche la pelliccia, sintetica naturalmente, ci aiuterà a scaldare gli ambienti, usala per tappeti, cuscini, coperte e calze appese al camino.


Fonte foto QUI

- SAGOME DI ANIMALI

Nello stile farmhouse troverai spesso sagome di renne o alci dipinte su pannelli da parete o applicate su cuscini, ma anche corna e statuine di animali appoggiate su mobili, camini e librerie, in questo periodo non sarà difficile trovarle nei negozi di decorazioni per la casa. Se vuoi realizzare tu il pannello ti basterà scaricare da internet la sagoma della renna riportarne il perimetro sul legno e dipingerla di bianco con uno smalto acrilico.


Fonti foto: 1 e 4, 2, 3

Spero di esserti stata utile con questo post, fammi sapere cosa ne pensi dello stile farmhouse e se pensi di utilizzarlo per le decorazioni della tua casa. Buone feste!

Nessun commento