Cuscini autunnali fai da te

Dopo il caldo afoso dell' estate, che ci ha tenuto compagnia sino a fine settembre, finalmente l'autunno sembra essere arrivato. Le giornate sono più brevi e l'aria è fresca, le foglie iniziano a cadere sui marciapiedi e a scricchiolare sotto le suole delle scarpe al nostro passaggio, nei mercati si vendono i frutti tipici della stagione: uva, mele, pere, melagrane, cachi, castagne e hanno fatto la loro comparsa anche le zucche

Si ritrova il piacere di passare più tempo in casa sorseggiando una tazza di tè caldo, preparando una torta, magari guardando un bel film o leggendo un libro, per questo motivo nasce anche il desiderio di rendere la nostra abitazione più accogliente decorandola a tema autunnale.

Personalmente ho iniziato dall'ingresso, rivestendo la panchetta con un nuovo tessuto, visto che quello vecchio era stato rovinato dal gatto, è bastato svitare la seduta dalle gambe, appoggiarla capovolta sopra un rettangolo di tessuto sufficientemente grande a ricoprirla e fissarlo al rovescio con la sparapunti, partendo dal centro dei quattro lati e proseguendo verso gli angoli sui quali vanno create delle pieghe aggraziate.



 

Ho poi realizzato dei piccoli cuscini in lino con delle stampe autunnali in stile pharmhouse. Se vuoi realizzarli anche tu ti basta scaricare i printables che ho preparato per te e seguire il tutorial che trovi qui di seguito.



OCCORENTE:
  • Lino beige e bianco
  • 2 fogli di carta adesiva in formato A4
  • Forbici
  • Spilli
  • Stampante a getto d'inchiostro
  • Stampabili a tema autunnale ( scaricabili QUI e QUI )
  • Macchina da cucire
  • Imbottitura per cuscini
  • Filo in tinta con i tessuti
  • Ago


PROCEDIMENTO:

Fai aderire bene i fogli di carta adesiva sul retro dei tessuti, uno sul lino beige e l'altro su quello bianco. Taglia seguendo il contorno del foglio, cerca di essere il più precisa possibile e non lasciare fili che fuoriescono.




Inserisci i fogli ottenuti nella stampante con il lato in tessuto verso l'alto, uno per volta. Stampa i file che hai scaricato in precedenza. QUI puoi trovare un tutorial dettagliato riguardante la stampa su tessuto!


                                       


Elimina la carta adesiva e appunta i due rettangoli stampati sui relativi tessuti, diritto contro diritto, taglia seguendo il contorno. 




Cuci lungo il perimetro con la macchina da cucire, lasciando un' apertura per inserire l'imbottitura. 




Rivolta al diritto, stira bene e imbottisci, dopodichè chiudi l'apertura con piccoli punti nascosti eseguiti a mano. 



Una volta posizionati i piccoli cuscini sulla panca l'ingresso ha subito acquisito un'atmosfera cozy e autunnale.




Questi cuscini autunnali fai-da-te sono semplici da realizzare e sono un divertente tocco in più a qualsiasi arredamento! Proverai a farli anche tu? 

2 commenti