Organizzare un "tea party" può essere un'ottima idea per ricevere in modo semplice ed elegante le amiche in un pomeriggio di relax, per festeggiare un compleanno, un baby shower o un fidanzamento, ma anche un'occasione d'invito più formale, come la presentazione di un libro, l'inaugurazione di un locale o una raccolta di beneficenza.
Le tradizioni dalle quali trarre ispirazione per organizzare un "tea party" sono molteplici: giapponese, cinese, russa, ma sicuramente quella più affine alla nostra cultura è quella inglese, ed è quella a cui farò riferimento in questo articolo.
L'usanza dei ricevimenti all'ora del tè è iniziata in Gran Bretagna tra la fine del diciottesimo e l'inizio del diciannovesimo secolo per poi diffondersi in tutto il mondo.
I "British Tea Parties" si dividono in diverse tipologie, legate principalmernte al tipo di tavolo sul quale si serve il tè:
- "Classic Afternoon Tea Party" o "Low Tea Party" è il tè del pomeriggio e viene servito su tavolini bassi (low table), facendo accomodare gli invitati su divanetti e poltroncine in un'atmosfera rilassata, è accompagnato da sandwiches, scones con panna e marmellate, shortbread, dolcetti vari e la torta finale.
I té più utilizzati durante questo tipo di ricevimento sono quelli della tradizione Inglese, come i tè neri e rossi Cinesi, Indiani e di Ceylon o le miscele storiche come il Silver Tea Pot Blend o il Prince of Wales.
✒ Storicamente era il party dell'aristocrazia, creato per ingannare l'attesa tra la colazione e la cena ( a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo infatti i pasti erano solo due al giorno ), ideato dalla Duchessa Anna di Bedford e poi istituzionalizzato dalla Regina Vittoria è considerato ancora oggi la quintessenza della british tradition.
L'orario più adatto per un afernoon tea party è tra le 15:00 e le 18:00.
- "Hight Tea Party" o "Royal Hight Tea" servito al tavolo (hight table), elegantemente imbandito con porcellane raffinate, argenteria e vetreria d'epoca, prevede menù più complessi che includono anche piatti caldi, abbinati a tè di altissimo pregio e può esssere considerato una cena anticipata, termina sempre con una coppa di Champagne o Sherry.
✒ Storicamente era la forma di ricevimento delle classi operaie ed era sostitutivo della cena con portate dolci e salate, spesso abbondanti.
Il Royal Hight Tea si svolge tra le 17:30 e le 19:00.
- "Gentlemen's Tea" organizzati generalmente per incontri d'affari o diplomatici, vengono serviti su tavolini bassi o sul tavolo alto, sono accompagnati da portate considerate più "maschili" e dai sapori intensi come roastbeef alla senape, salmone e formaggi abbinati a tè rossi, neri e affumicati ed il pasto finisce solitamente con un bicchiere di Scotch Whisky.
Il Menù
Il menù per un tea party pomeridiano prevede tre portate:
- Gli immancabili "tea sandwiches", morbidi tramezzini preparati con pane senza crosta, piccoli, sottili e saporiti come i classici Cocumber Sandwiches o gli Smoked Salmon sandwiches.
- Gli Scones, morbidi panini rotondi dal sapore neutro, che vanno serviti tiepidi e fragranti accompagnati da clotted cream e marmellate.
- Le "tea cakes" tipiche torte per il tè come la Victoria Sponge Cake o la Chiffon Cake. In alternativa alle quali possiamo servire piccole torte monoporzione che ci offrono la possibilità di variare i gusti: alla frutta, al cioccolato, alla crema.
Senza dimenticare i tradizionali biscottini da tè come gli Shortbread, le meringhette e piccoli pasticcini.
Il tè a tavola
- Tavola semplice: il tavolo verrà preparato con una bella tovaglia, di una dimensione più piccola della tovaglia da pranzo.
Per ogni invitato ci sarà un piatto da dolce (leggermente più piccolo di quello da dessert), con a destra la forchettina da dolce e a sinistra il tovagliolino da tè.
In alto a destra si troveranno la tazza, sul piattino, con il manico rivolto a destra. Il cucchiaio da tè sarà al di sopra del piatto, anch'esso col manico verso destra.
Tramezzini e pasticcini saranno sistemati su una o più alzatine messe al centro della tavola.
Come decorazione sono perfetti dei piccoli bouquet di fiori, sistemati in vasi o perchè no in vecchie teiere.
- Tavola importante: sarà necessario apparecchiare come per un pranzo con il numero di posate in base alle pietanza da servire.
Per ogni commensale ci sarà : un piatto piano con sopra il piattino da dessert; la forchetta a sinistra, il coltello a destra. Il cucchiaino da tè a fianco al coltello. La forchetta e il coltello da dessert sopra il piatto. Il bicchiere per l'acqua al di sopra del coltello e se previsto anche il vino, si disporranno i bicchieri come per un pranzo. A fianco al coltello ci sarà la tazza col piattino col manico a destra. Sopra la forchetta ci sarà il piattino del pane che potrà essere anche in porcellana senza centrino e a fianco, sulla destra, la ciotolina per appoggiare le bustine del tè usate.
La torta potrà essere già tagliata e servita su un piattino al di sopra delle posate da dessert.
Il tovagliolo sarà a sinistra e il bordo aperto sarà sempre rivolto verso destra.
Acqua e succhi di frutta nelle caraffe.
Il té in salotto
Per il tè servito in salotto non è previsto il posto tavola, sul tavolino vestito da una tovaglietta o lasciato senza, verranno appoggiati i tovagliolini, i piattini dessert e le forchettine, la teiera, le tazze, la zuccheriera, il miele, una lattiera con latte tiepido, un piattino con le fette di limone e un ottimo assortimento di varietà di tè per assecondare le preferenze degli invitati. Da non dimenticare una piccola composizione di fiori.
Intorno agli ospiti verranno disposti dei tavolini di appoggio per permettergli di posare tazze e piattini e verrà allestito un piccolo buffet su un tavolo di servizio per le portate dolci e salate.
Sarà la padrona di casa a versare il tè e a porgere le tazze ai suoi ospiti e anche a tagliare e servire la torta.
La semplicità , i piccoli gesti e la cura dei dettagli saranno la chiave migliore per un'eleganza raffinata e senza ostentazioni, che lascerà negli ospiti un buon ricordo del vostro Tea Party!
Cosa serve
Nessun commento