8 idee per i pacchetti di Natale

La confezione dei regali di Natale non è meno importante dei regali stessi e la cura con la quale l'abbiamo realizzata dice molto su quanto teniamo alla persona che riceve il nostro dono, inoltre può valorizzare anche un piccolo pensiero, fatto con il cuore.




Per questo motivo ho selezionato una serie di idee originali dalle quali prendere spunto per i nostri packaging natalizi.

1 - CARTA DA PACCHI

La carta da pacchi, detta anche carta kraft, è la mia preferita, perchè trovo che sia un'ottima base neutra dalla quale partire per creare dei pacchetti bellissimi, ottenendo stili diversi a seconda degli accessori che utilizzeremo per decorare la confezione: rustico con nastri di juta, pigne, fette di frutta essiccata, stecche di cannella o anice stellato; classico con coroncine di verde o in alternativa nastri a fantasia tartan e campanelli; elegante se sceglieremo nastri di materiali più preziosi come il raso o il pizzo, vecchi centrini, spartiti musicali o foto in bianco e nero; scandinavo con spago e rametti di eucalyptus cinerea o fiori di cotone. Le possibilità sono infinite, basta un po' di fantasia!


Fonti foto e tutorial: 1, 2, 3, 4

2 - NERO

Il nero è un colore molto elegante, tornato in voga negli ultimi tempi nel mondo dell'interior e dell'home decor, perchè dunque non utilizzarlo anche per i nostri pacchetti, io lo trovo perfetto per i regali destinati agli uomini, ma non solo, anche in questo caso a seconda degli accessori che sceglieremo potremo dare un tono diverso ai nostri pacchetti. Elegantissimo con un rametto di vischio o una piuma, divertente con le scritte e i disegni bianchi e glam abbinato a decorazioni dorate.


Fonti foto: 1, 2, 3, 4

3 - BIANCO

Altrettanto elegante, ma più etereo e raffinato del nero, anche il bianco è perfetto per i regali di Natale, in quanto ricorda i paesaggi innevati, con decorazioni minimal, naturali o dorate renderà i nostri doni davvero unici.


Fonti foto: 1, 2, 3, 4


4 - GRIGIO

A metà strada tra il nero e il bianco, anche il grigio trova un posto d'onore in questa selezione. Non trovi che l'idea di usare un vecchio cucchiaino come chiudi pacco sia bellissima? Se non sai dove trovarlo prova a chiedere a Eugenia! Altrimenti puoi usare tag lavagna, spago, nastrini e campanellini.


Fonti foto: 1, 2, 3, 4

5 - COLORE

Se invece sei un tipo più frizzante e glamour, a cui piacciono i colori vivaci e vuoi esprimere questa tua passione anche attraverso i regali non hai che l'imbarazzo della scelta, verde, marrone, turchese, fuxia...


Fonti foto: 1, 2, 3, 4

6 - ORO

Lussuoso e scintillante, l'oro è l'ideale per dare un tocco prezioso ai tuoi doni.


Fonti foto: 1, 2, 3, 4

7 - LETTERING & CO.

Se sei in cerca di un'idea originale invece potrebbero interessarti le proposte che ti mostro qui di seguito, al posto della classica carta da regalo puoi utilizzare crucipuzzle, spartiti musicali, cartine geografiche, manoscritti, ma anche pagine di libri vecchi o quotidiani.

Fonti foto: 1, 2, 3, 4.


8 - BAMBINI

Il Natale per i bambini è un momento magico, l'attesa dei doni lasciati sotto l'albero da Babbo Natale è molto emozionante, quindi non poteva mancare una sezione dedicata a loro con idee di packaging più buffe e divertenti.


Fonti foto: 1, 2, 3, 4.

Spero che queste idee ti siano d'ispirazione e ti aiutino a realizzare delle confezioni uniche per i tuoi regali di Natale, che stupiranno chi li riceverà ancor prima di aprirli.

QUI e QUI trovi le mie idee di packaging degli anni scorsi, con i printables da scaricare in omaggio. Buone feste!

4 commenti

  1. Risposte
    1. Sono contenta che la mia selezione ti sia piaciuta. Buone feste!

      Elimina
  2. Quante idee! Grazie per i suggerimenti sono tutti bellissimi... un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti siano piaciuti, grazie a te per essere passata a trovarmi! Un bacione

      Elimina