#homemadecorlove - Come realizzare un sotto tazza con i bastoncini del gelato

Buongiorno e buon inizio settimana, dopo la pausa estiva torna l'appuntamento mensile con la challenge HOMEMADECORLOVE.

Se non hai idea di cosa sto parlando HOMEMADECORLOVE Ã¨ un progetto nato dalla collaborazione con la mia amica e collega Chiara, autrice del blog Chiara Fedele Interior Design, puoi leggere il post di presentazione che ha scritto per Ma Petite Maison QUI, in breve ogni mese proponiamo un oggetto diverso da salvare dal triste destino della discarica. Forniamo idee su come riciclarlo e trasformarlo in un oggetto accattivante da tenere in casa e divulghiamo la nostra mission su Intagram utilizzando l’hashtag #homemadecorlove.

Le regole per partecipare sono queste:
  • Mostraci la tua creazione finita con una foto su Instagram usando l’hashtag #homemadecorlove e taggaci ( i nostri profili sono @mapetitemaison e @chiarafedeleid ). Se hai un blog puoi anche scrivere un articolo in cui descrivi le varie fasi che documentano la creazione del tuo nuovo oggetto.
  • Noi, ogni secondo lunedì del mese, condivideremo su Ma Petite Maison Chiara Fedele Interior Design i nostri progetti DIY riguardanti l’oggetto che invitiamo a trasformare nel mese successivo. Ti comunicheremo inoltre la data entro la quale darci appuntamento per mostrare i nostri lavori al resto della community!

Di seguito trovi l'elenco degli oggetti riciclati fino ad ora, cliccando sui link potrai leggere i relativi articoli con i tutorials da noi proposti e le creazioni di tutte le partecipanti:
  1. BARATTOLO DI LATTA
  2. BOTTIGLIETTA DI VETRO
  3. SCATOLA
  4. SASSI

L'oggetto da riciclare questo mese invece sono gli STECCHI DEL GELATO, se sei una vera crafter durante l'estate ne avrai sicuramente conservati parecchi... Vero? Dimmi che non sono l'unica a conservare qualunque cosa pensando di poterci realizzare qualcos'altro ti prego!

Il progetto che ti propongo comunque ci sarà utile nella la prossima stagione e anche durante l'inverno, quando inizierà a fare freddo e torneremo a scaldarci sorseggiando fumanti tazze di tè e tisane e non vorremo lasciare quegli odiosi cerchi ambrati su tavoli e scrivanie, si tratta infatti di un SOTTO TAZZA.

Riciclare i bastoncini del gelato.
Sotto tazza realizzato con i bastoncini del gelato.




OCCORRENTE:
  • 14 bastoncini del gelato
  • Colla a caldo 
  • Chalk paint o  vernice acrilica bianca
  • Pennello
  • Tovagliolo di carta con fantasia a scelta
  • Forbicine
  • Colla vinilica
  • Smalto spray trasparente opaco all'acqua

PROCEDIMENTO:

Allinea sul piano di lavoro 10 bastoncini del gelato e per unirli tra loro incollaci sopra, con la colla a caldo, due bastoncini messi trasversalmente, come vedi nella foto.



Incolla altri due bastoncini sopra a quelli messi trasversalmente, abbonda con la colla a caldo in modo da tenere ben uniti tutti i bastoncini.



Vernicia il sotto tazza con la chalk paint bianca, lascia asciugare e stendi una seconda mano.




Una volta che la vernice si è asciugata, prendi il tovagliolo di carta, elimina i veli sottostanti e con le forbicine a lama ricurva ritaglia le immagini che vuoi utilizzare per decorare il tuo sotto tazza, .




Stendi una mano di colla vinilica leggermente diluita con acqua sul sotto tazza e applica le decorazioni scelte. Passa un' altra mano di colla sopra i ritagli usando il pennello molto delicatamente, facendo uscire eventuali bolle d'aria rimaste tra i bastoncini di legno e la carta.



Una volta che la colla è ben asciutta, se vuoi aggiungi una scritta con il pennarello indelebile e proteggi il tutto con una mano di smalto spray trasparente opaco. 



Il sotto tazza è pronto per essere utilizzato, prepariamoci un tè e andiamo a vedere cosa ha realizzato Chiara con i bastoncini del gelato. 

Ci ritroviamo qui lunedì 15 ottobre con le creazioni di tutte le partecipanti alla challenge, ovviamente aspettiamo anche il tuo progetto, ricorda usare l'hashtag #homemadecorlove per mostrarcelo sui social. Buon lavoro!




3 commenti

  1. Risposte
    1. Grazie Barbara, sono contenta che ti piaccia, se ti va saremo felici di vedere anche una tua creazione con i bastoncini del gelato!

      Elimina
  2. So sweet, What a great idea.
    I'd like to try this

    RispondiElimina