Routine mattutina per essere più produttivi.






Buongiorno. Ti sei svegliata bene questa mattina? No, ti capisco. Anche per me non è facile alzarmi con la giusta motivazione, di buon umore e mentalmente pronta ad affrontare una giornata di lavoro, lavorando in casa inoltre diventa tutto più difficile, perché non c'è nessuno che mi obbliga a farlo, le motivazioni devo trovarle dentro di me e non sempre ci riesco, a volte preferirei restare nel letto a poltrire, magari leggendo un libro, o ciondolare per casa in pigiama perdendomi su Pinterest, ma poi mi ritroverei con un sacco di lavoro arretrato da sbrigare e allora vuoi sapere come faccio? Ho creato una routine!



Sai che se ripeti un'azione per almeno 21 giorni di seguito questa diventa un'abitudine e ti pesa meno svolgerla? Non devi per forza introdurre nella tua vita 10 abitudini tutte in una volta, puoi iniziare con la prima della tua lista e una volta che questa sarà consolidata, passare alla seconda. Inoltre se tra queste abitudini mattutine introduci delle azioni che ti fanno stare bene, diventerà tutto più piacevole.

Io non sono un'esperta in materia e quindi non posso insegnarti nulla, semplicemente voglio condividere con te la mia routine in modo che possa esserti d'ispirazione, sta a te trovare quella più adatta alle tue esigenze e al tuo stile di vita. Tieni conto che io lavoro in casa e se tu invece hai un lavoro fuori casa non ti sarà possibile fare tutte le cose che faccio io o magari per riuscirci dovrai puntare la sveglia molto prima del solito.

LA MIA ROUTINE MATTUTINA:

  1. APRIRE LE PERSIANE: è la prima cosa che faccio al mattino, la luce del sole è un toccasana per l'umore e il livello di energia perché potenzia la produzione di serotonina, l'ormone del benessere. Intanto effettuo anche un ricambio d'aria fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere, perché purtroppo nelle nostre case si annidano molte sostanze nocive.
  2. BERE ACQUA E LIMONE: ogni mattina bevo mezzo limone spremuto e filtrato in una grossa tazza d'acqua tiepida, i benefici di questa bevanda sono molteplici: pelle dall'aspetto più giovane e luminoso, maggiore facilità a dimagrire, migliore digestione e regolarità intestinale, sistema immunitario più forte, ph corporeo equilibrato, è disintossicante ed energizzante, remineralizzante, diuretica, riduce infiammazione e dolore delle articolazioni e migliora l'alito. Ma come tutti i rimedi naturali non è adatto a tutti, ad esempio è controindicato in caso di afte e lesioni alla bocca o bruciori di stomaco e ulcere, può causare nausa, vomito, emicranea e carenze di potassio, inoltre se non la bevi con una cannuccia e non risciaqui bene la bocca può danneggiare lo smalto dei denti. Valuta bene dunque se per te è il caso di assumerla, prova magari con piccole dosi per vedere se ti arreca qualche disturbo. 
  3. FARE I LETTI E METTERE IN ORDINE LA CASA: appena i miei famigliari, marito e figli, escono di casa, rifaccio i letti e metto in ordine, sembra una sciocchezza ma una casa pulita e in ordine ha un'influenza positiva sulla psiche, allevia lo stress e ci permette di concentrarci maggiormente su ciò che conta. 
  4. SVOLGERE UN'ATTIVITÀ FISICA: durante l'esercizio fisico il nostro cervello rilascia endorfine facendoci sentire meglio, personalmente pratico il Tabata Yoga, un allenamento HIIT (high intensity interval training) che consiste in esercizi brevi ma molto intensi, uniti allo yoga che ci permette di umentare la flessibilità e di tenerci in forma, ma qualsiasi attività va bene, anche una passeggiata a passo sostenuto mentre ti rechi al lavoro.
  5. MEDITARE: gli effetti benefici della meditazione sono scientificamente provati, è uno dei migliori rimedi naturali contro ansia e depressione, migliora memoria e concentrazione, contribuisce al benessere psico fisico, allevia lo stress e aumenta la produttività. Io la pratico per qualche minuto alla fine della mia seduta di yoga. 
  6. VESTIRSI: dopo la doccia, vestirsi, truccarsi e pettinarsi per chi lavora fuori casa può sembrare un'ovvietà, ma per chi come me lavora in casa non è sempre così, spesso si sceglie d'indossare quella tuta tanto comoda e sformata, che però, come è stato dimostrato da alcuni studi scientifici, abbassa la nostra autostima e ci rende più pigre. Vestirci come se andassimo al lavoro ci farà sentire più produttive e inoltre ci eviterà di fare brutte figure quando il corriere suonerà alla porta, ah, ha, ha! 
  7. FARE COLAZIONE: la colazione è il pasto più importante della giornata ma molto spesso si finisce per saltarla, invece dedicarle 10 minuti del nostro tempo può arrecarci molti benefici. Il corpo appena sveglio ha bisogno di zuccheri e carboidrati che gli forniscano energia sufficiente ad affrontare la giornata, saltando la prima colazione si può infatti incontrare difficoltà nell'affrontare gli impegni di studio o di lavoro: maggiore stanchezza, minore capacità di concentrazione.
  8. TIENI UN DIARIO DELLA GRATITUDINE: mentre faccio colazione ho preso l'abitudine di scrivere 3 cose per le quali essere grata durante la giornata. secondo i risultati delle ricerche di Sonja Lyubomirsky, professore di psicologia dell’università della California, la gratitudine è una delle caratteristiche comuni delle persone più felici, contribuisce ad aumentare la felicità percepita e a darti la carica necessaria per raggiungere i tuoi obbiettivi.
  9. USARE L'AGENDA: non sono mai stata una grande fan della pianificazione, ma avere delle voci da spuntare man mano che svolgo le mie attività giornaliere, mi aiuta ad essere meno inconcludente, a concentrarmi su un obiettivo alla volta evitando di disperdermi in mille attività che non riuscirei a portare a termine.
  10. COMPLIMENTARSI CON SE STESSI: quando raggiungo un'obbiettivo, termino un lavoro o ottengo un buon risultato, mi complimento con me stessa e mi concedo un piccolo premio. Può sembrare folle ma fa sentire meglio, è come ricevere una pacca sulla spalla da chi ti vuole bene e ti incentiva a continuare con la tua routine, provare per credere!
QUI trovi un'articolo interessante su COME ABITUARSI A UNA ROUTINE MATTUTINA.

Fammi sapere se anche tu hai una routine mattutina o se proverai a seguirne una. Buona giornata!

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