Interior - Le tendenze più affermate nella prima metà dell'anno

Con l'inizio di luglio possiamo fare un'analisi dei trends che più si sono affermati nella prima metà dell'anno; secondo il Trend Report 2018/19, che analizza le tendenze di acquisto e  i dati di ricerca tra più di 10.000 acquirenti nel corso dell'ultimo anno, gli stili domestici più ricercati, che saranno in voga fino al 2019, sono i seguenti:

- VELLUTO

Le ricerche di questa parola sono aumentate del 400 per cento negli ultimi sei mesi ed è di sicuro uno dei tessuti più amati e utilizzati quest'anno, già osannato come un "grande classico" viene utilizzato per rivestire divani, poltrone, sedie, pouf, cuscini e testate di letti. I colori ricchi e decisi, come il colore dell'anno Pantone: Ultra Violet, il verdone, il petrolio, il blu, il grigio, il giallo ocra, il rosso, il bordeux, ma anche i più delicati colori pastello come il rosa, il pesca o il blu colomba ben si adattano a questo materiale, che con la sua eleganza dona subito carattere agli ambienti in cui viene impiegato. Le linee dei mobili rivestiti con questo tessuto sono classiche, lineari o retrò, con raffinati dettagli e gambe in ottone o metallo dorato.


WestwingNow





Westwingnow


Westingnow
Anche la PELLE SCAMOSCIATA è in aumento tra le ricerche, TAPPETI COLORATI e con motivi  geometrici, STAMPE E MOTIVI GEOMETRICI sulle pareti, per carte da parati, piastrelle e quadri rimangono popolari.

Hilary-J-White-Interior-Design-Trends del 2018
Borastapeter
Rivestimento vintage
designmag.it

- IL ROSSO

E' il colore must dell'anno, che partendo dalle passerelle ha colonizzato anche il mondo dell'arredamento e del design, declinato su arredi, imbottiti, sedute, finiture, pareti o anche solo piccoli accessori.


arredi-rossi

Negli ultimi tre mesi è in ascesa anche l'ARANCIONE, seguito dal GIALLO molto apprezzato per la sua positività e per gli interni moderni.

- POUF

I pouf sono tra i mobili più ricercati, a discapito delle panche che forse vengono considerate troppo scomode e sono scese del 50% tra i termini di ricerca.
Sgabello in velluto Harlow, Rosa cenere
WestwingNow

WestwingNow


- MOBILI BAR

Anche i mobili bar hanno stanno riscuotendo molto successo negli ultimi sei mesi, nell'ottica della casa vissuta come spazio sociale. La soluzione più trendy per ricreare un angolo bar senza occupare molto spazio è quella di utilizzare un carrello.


See this Instagram photo by @crateandbarrel • 8,216 likes
Instagram photo by @crateandbarrel

- SPECCHI

Gli specchi sono il prodotto più ricercato in assoluto sul mercato dell'interior, oltre che per la loro funzione originaria, anche come oggetti decorativi ed artistici, in diversi modelli e finiture. Sono elementi d'arredo versatili, con il valore aggiunto di contribuire a far apparire gli ambienti più spaziosi.

Classy Chic
WestwingNow


- MARMO E VETRO

Marmo e vetro colorato dalle finiture opache, sono in ascesa tra i materiali più ricercati. Il marmo oltre che per pavimenti e rivestimenti bagno, viene ora utilizzato per i piani di tavoli e tavolini.



Quels meubles de salle à manger pour personnaliser son coin de repas
Quels meubles de salle à manger pour personnaliser son coin de repas


- OTTONE

Il rame resta molto ricercato, più dell'oro e del bronzo, ma è in ascesa l'uso dell'ottone, grazie alle sfumature quasi dorate che possiede si adatta sia agli stili di arredamento più eleganti che a quelli più freddi e moderni, riscaldando l'ambiente, è l'ideale per accessori, luci e complementi.

ottone
Pinterest / Poliform - dailydreamdecor.com


- LEGNO

Sempre molto popolare il legno torna ad essere apprezzato nelle tonalità più scure, noce o rifinito con vernice scura, dopo la tendenza del legno sbiancato del 2017. Tendenza visibile soprattutto per le sedie e le credenze in stile Mid Century.


www.dutchbone.com

- IL RATTAN

Il rattan è un altro materiale naturale che negli ultimi tre mesi ha avuto una forte ascesa, leggero e allo stesso tempo resistente viene utilizzato per realizzare eleganti mobili sia da interno che da esterno.
Sedia in rattan Ko Lanta, Rattan, nero
www.westwingnow.it


Con questo post sulle tendenze più affermate del 2018 inauguro una serie di rubriche dedicate all'interior, che sarà l'argomento principale trattato su Ma Petite Maison nei prossimi mesi, continuerò a pubblicare tutorial e post sul riciclo creativo, diminuirà invece la produzione di bomboniere per lasciare posto a una serie di novità che scoprirete dall'autunno. Stay tuned!

2 commenti

  1. Adoro la tendenza del velluto. La vedo peró di difficile applicazione nei piccoli spazi come la mia casa, purtroppo. E vogliamo parlare del marmo? Occhi a cuore!
    Grazie per questo piacevole articolo, Silvia! Non vedo l’ora di leggere i prossimi sul mio argomento preferito :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, sono contenta che ti sia piaciuto. Un primo passo verso il nostro progetto!

      Elimina