DIY: bottiglietta di vetro

Buongiorno! Eccoci giunti al secondo appuntamento con #HOMEMADECORLOVE, la challenge per gli amanti dell'eco-design e del riciclo creativo, puoi leggere QUI il post di presentazione, scritto dalla mia amica Chiara.

Se ti piace decorare la casa, sei attenta all'ecologia e ami riciclare le cose,  sei una patita del fai da te o semplicemente hai voglia di prenderti un po' di tempo per te stessa sperimentando nuove tecniche, sei nel posto giusto. Ogni mese io e Chiara ti proporremo un oggetto da riciclare e tu dovrai trasformarlo  in qualcosa di nuovo, che sia funzionale e/o decorativo per la casa, semplicemente dando sfogo alla tua creatività.

Le regole per partecipare sono queste:

  • Mostraci la tua creazione finita con una foto su Instagram usando l’hashtag #homemadecorlove e taggaci (i nostri profili sono @mapetitemaison e @chiarafedeleid). Se hai un blog puoi anche scrivere un articolo in cui descrivi le varie fasi che documentano la creazione del tuo nuovo oggetto.
  • Noi, ogni ultimo lunedì del mese, condivideremo su Ma Petite Maison Chiara Fedele Interior Design i nostri progetti DIY riguardanti l’oggetto che invitiamo a trasformare nel mese successivo. Ti comunicheremo inoltre la data entro la quale darci appuntamento per mostrare i nostri lavori al resto della community!

L'oggetto protagonista dei ricicli creativi di questo mese è la BOTTIGLIETTA DI VETRO e questa è la mia idea DIY:

VASETTO DECORATO CON LA DOODLE ART





OCCORRENTE:
  • Bottiglietta di vetro
  • Vernice spray bianca
  • Guanti di lattice/mascherina protettiva
  • Pennarello indelebile nero






  
PROCEDIMENTO:

Lava la bottiglietta, elimina l'etichetta e tutte le tracce di colla. Indossa i guanti di lattice e la mascherina, lavora in un locale ben areato o meglio ancora all'aperto. Vernicia la bottiglietta tenendo la bomboletta di smalto a 20 cm di distanza da essa. Dai due mani di colore, lasciando asciugare bene tra una mano e l'altra. Proteggi la superficie su cui lavori con della carta di giornale.




Una volta che anche la seconda mano di vernice è asciutta, prendi il marker indelebile e dai sfogo alla tua creatività, decorando il vasetto con i tuoi scarabocchi; se sei a corto di idee cerca doodle art su google e troverai un sacco d'immagini alle quali ispirarti.




Se vuoi aggiungi al vasetto un nastrino o un cordoncino colorato, raccogli qualche bel fiore di campo e posizionalo dove preferisci. Può essere anche un'idea  regalo per la festa della mamma! 





Ora però andiamo a vedere la proposta della mia compagna d'avventura sul suo blog: Chiara Fedele Interior Design.



Queste invece sono le fantastiche idee per riciclare i BARATTOLI DI LATTA che hanno proposto le partecipanti alla challange #HOMEMADECORLOVE lo scorso mese:

- Barbara Fanelli  del blog: ACCIDENTACCIO ha pensato di trasformare il barattolo di latta in un utile portapenne.



- La piccola Aurora e la sua mamma Ilenia Montagni, hanno rivestito il barattolo con un collage di piccoli scampoli di vecchi jeans, se vuoi sapere come hanno fatto puoi leggere il tutorial su PENSO INVENTO CREO.


porta penne fatto con una lattina dei pelati e dei jeans vecchi incollati a collage


- Questo invece è il tenero Bunnybarattolo ideato da Debora Stella per una festa di compleanno primaverile a tema coniglietti, trovi il tutorial e le orecchie del coniglietto da scaricare su THINK.




- Ed ecco alcuni dei barattoli realizzati da Marzia Arriga e Valentina Bruschini come centrotavola per un ristorante.


- Questa è l'idea di Chiara Fedele, che ha trasformato il suo barattolo in un diffusore d'essenze per l'ambiente, trovi il video tutorial su CHIARA FEDELE INTERIOR DESIGN.




Grazie a tutte per aver partecipato, è stato bello vedere come ognuno ha interpretato in modo diverso e originale lo stesso oggetto!

QUI trovi il mio tutorial per riciclare il barattolo di latta e QUI tante idee dalle quali trarre ispirazione per il riciclo creativo di questo mese. 

Ora non mi resta che lasciarti alla tua creatività e rinnovarti l’invito a partecipare a questa challenge: ricicla anche tu una bottiglietta di vetro e condividi il risultato con una foto su Instagram utilizzando l’hashtag #homemadecorlove e taggando il mio profilo e quello di Chiara (@chiarafedeleid e @mapetitemaison). Hai tempo fino a domenica 20 maggio!

Buon lavoro!

12 commenti

  1. Come un semplicissimo vasetto di vetro si trasforma in una meraviglia!

    RispondiElimina
  2. Adoro usare le bottigliette di vetro:avrei già un sacco di progetti che da condividere, ma questo nese ne voglio fare uno apposta per la vistra iniziativa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Debora, non vedo l'ora di vedere il tuo progetto!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Brava Barbara, mi fa molto piacere vederti partecipare assiduamente alla nostra iniziativa.

      Elimina
  4. Le tue idee sono sempre bellissime Silvia! Nelle tue mani anche i materiali più poveri si trasformano in meraviglie!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia, sono bellissimi!

    RispondiElimina
  6. Davvero molto bella, invidio la vostra creatività. prendendo però spunto da voi potrei realizzare qualcosina :)

    RispondiElimina
  7. Bella e pratica. Oltre ad una bottiglietta vera, mi piacerebbe avere in casa pitture moderne che raffigurano oggetti di questo tipo.

    RispondiElimina