#HOMEMADECORLOVE - COME RICICLARE UN BARATTOLO DI LATTA

Buongiorno e benarrivata a questo primo appuntamento con l'iniziativa #HOMEMADECORLOVE. Te ne abbiamo già parlato la settimana scorsa io e la mia amica Chiara, puoi leggere i post di presentazione QUI e QUI.

Se ti piace decorare la casa, sei attenta all'ecologia e ami riciclare le cose,  sei una patita del fai da te o semplicemente hai voglia di prenderti un po' di tempo per te stessa sperimentando nuove tecniche, sei nel posto giusto. Ogni mese io e Chiara ti proporremo un oggetto da riciclare e tu dovrai trasformarlo  in qualcosa di nuovo, che sia funzionale e/o decorativo per la casa, semplicemente dando sfogo alla tua creatività.

Le regole per partecipare sono queste:

  • Mostraci la tua creazione finita con una foto su Instagram usando l’hashtag #homemadecorlove e taggaci (i nostri profili sono @mapetitemaison e @chiarafedeleid). Se hai un blog puoi anche scrivere un articolo in cui descrivi le varie fasi che documentano la creazione del tuo nuovo oggetto.
  • Noi, ogni ultimo lunedì del mese, condivideremo su Ma Petite Maison e Chiara Fedele Interior Design i nostri progetti DIY riguardanti l’oggetto che invitiamo a trasformare nel mese successivo. Ti comunicheremo inoltre la data entro la quale darci appuntamento per mostrare i nostri lavori al resto della community!

Il protagonista di questo mese è il BARATTOLO DI LATTA


Questa invece è la mia proposta DIY: 

BARATTOLI COPPER PER LA CUCINA
































MATERIALI:

  • Barattoli di latta
  • Vernice spray rame
  • Carta di giornale
  • Guanti di lattice
  • Mascherina
  • Coperchio della misura del barattolo
  • Pittura acrilica nera
  • Pennello piatto piccolo
  • Forbici
  • Etichette adesive ( scaricabili QUI )




PROCEDIMENTO:

Lava bene i barattoli con acqua calda e sapone per piatti, facendo attenzione a non tagliarti con il bordo, per ovviare a questo inconveniente ti consiglio di seguire il procedimento spiegato nel video di Vivi con Letizia che trovi QUI. Una volta che i barattoli sono ben asciutti capovolgili e appoggiali su carta di giornale, indossa i guantini di lattice e la mascherina, possibilmente lavora all'aperto o in un locale ben areato, tieni la bomboletta di vernice spray in posizione verticale e a una distanza di 20 cm dal barattolo, dai due mani di vernice aspettando che asciughi tra una mano e l'altra.




Ti consiglio di lasciare i barattoli all'aria aperta per diversi giorni in modo che l'odore forte della vernice si dissolva completamente.
Intanto puoi pensare ai coperchi, io visto che promuoviamo il riciclo, ho utilizzato quelli di una nota crema spalmabile alla nocciola che si adattano perfettamente alla misura dei miei barattoli, li ho dipinti di nero con la vernice acrilica e il pennellino piatto, ma se vuoi ne trovi di pronti in vari materiali e misure cercando su internet coperchi per barattoli di latta.

Per far aggrappare bene l'acrilico ai coperchi puoi scartavetrarli leggermente con carta abrasiva a grana fine. 

Una volta che i barattoli e i coperchi sono ben asciutti, puoi stampare su carta adesiva le etichette che ho preparato per te, ritagliarle e attaccarle ai barattoli. Usando lattine più grandi puoi utilizzarle anche per pasta, farina, riso, sale... Per impermeabilizzare il tutto puoi dare due mani di colla da decoupage o di vernice protettiva trasparente.




Come vedi io ho creato solo i barattoli per lo zucchero e il caffè e li ho utilizzati per dare un tocco in più al mio "coffee corner", non occorre molto spazio per realizzarne uno, basta un vassoio sul quale appoggiare tutto l'occorrente per preparare il caffè  e magari aggiungere una lavagnetta a tema e il gioco è fatto! Il mio si trova in cucina tra il lavello e i fornelli, ma potresti crearne uno per il tuo ufficio o la tua craft room, cosa ne pensi? 




Ora non ci resta che andare a vedere cosa ha realizzato la mia amica Chiara!

https://www.chiarafedele.com/

Poi potrai dare libero sfogo alla fantasia e iniziare a riciclare il tuo barattolo, se sei a corto di idee ho creato una cartella su Pinterest con un sacco di spunti. Per mostrare la tua creazione a tutta la community hai tempo sino a domenica 22 aprile, dopodiché pubblicheremo le foto delle creazioni di tutte le partecipanti, ricordati di usare sempre l'ashtag: #homemadecorlove

Buon lavoro! 




12 commenti

  1. Silvia sei sempre sul pezzo! Sono super trendy i tuoi barattoli di latta. Bel lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, sono felice che ti piacciano! Lavorare insieme a te è un vero piacere.

      Elimina
  2. Benissimo! Recupero un barattolo e mi metto all'opera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Barbara! Non vedo l'ora di vedere la tua creazione.

      Elimina
  3. Ciao Silvia che idea carina! Ho appena trasformato dei barattoli ma me ne resta uno da finire. Partecipo volentieri! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! Sono felicissima di averti tra le partecipanti. Un bacione

      Elimina
  4. Bellissimo progetto, mi piace molto, bravissima!
    Buona serata
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, sono contenta che ti piaccia!
      Buona serata

      Elimina
  5. Ciao Silvia, i lavori devono essere inediti possono essere cose che ho fatto anche un po' di tempo fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia, puoi partecipare anche con progetti che hai realizzato tempo fa, più idee riusciamo a raccogliere meglio è!

      Elimina
  6. Es una idea genial! se ven de a de veras de cobre! de las etiquetas ni hablar, me encantan en negro! felices pascuas!

    RispondiElimina