Eccoci giunti al secondo lunedì del mese e all'ormai consueto appuntamento con il Double Color, l'iniziativa ideata da Sofia del blog Pensieri Romantici, io e le altre partecipanti vi mostreremo una serie di tutorial, attraverso i quali spiegheremo come realizzare dei bellissimi progetti ispirati ad una coppia di colori, questa volta tocca al:
Bianco & Grigio
Scelti da Silvia di Shabby Chic Joy
Il progetto di Ma Petite Maison per questo mese è una:
Framed Chalkboard
Occorrente:
- Cornice
- Smalto bianco all'acqua
- Un tubetto di acrilico nero
- Gesso Scagliola, detto anche Gesso di Parigi ( = solfato di calcio emiidrato)
- Acqua
- Pennelli piatti
- Matita con gomma
- Nastro adesivo di carta
Come prima cosa prima cosa dovete realizzare la vernice lavagna da stendere sul fondo della vostra cornice, che deve essere di compensato o simili, non di cartone!
Sciogliete una parte di gesso di Parigi con un po' d'acqua tiepida, ne basta poca, dopodiché aggiungete tre parti di acrilico nero e miscelate bene il tutto.
Stendete la chalk paint con il pennello piatto, proteggendo la cornice con il nastro adesivo. Stendetene più mani, lasciando asciugare tra una stesura e l'altra.
Preparate ora la chalk paint bianca con la quale verniciare la vostra cornice, il procedimento è lo stesso di quella nera, questa volta però cambiano le percentuali, la vernice sarà leggermente più fluida.
* La Chalk Paint è una vernice all'acqua che aderisce facilmente su tutte le superfici senza bisogno di scartavetrarle o usare primer, in commercio si trova quella famosissima di Annie Sloan già pronta ( il rivenditore italiano è: Au Chineur ) ma si può anche prepararla facilmente in casa. On line troverete molte ricette con percentuali di gesso e vernice diverse o con l'aggiunta oltre che del gesso di Parigi anche del carbonato di calcio ( che si trova in farmacia per pochi euro), sta a voi sperimentare trovando quella che preferite, io vi ho mostrato la mia, realizzata con il materiale di cui disponevo e con la quale ho ottenuto un buon risultato.
* Il Gesso Scagliola detto anche Gesso di Parigi è solfato di calcio emiidrato, si può acquistare per pochi euro nei negozi che vendono materiali per l'edilizia o anche nei colorifici, oltre che per preparare la vostra chalk paint potete usarlo anche per realizzare i gessetti profumati.
* La Chalk Paint è una vernice all'acqua che aderisce facilmente su tutte le superfici senza bisogno di scartavetrarle o usare primer, in commercio si trova quella famosissima di Annie Sloan già pronta ( il rivenditore italiano è: Au Chineur ) ma si può anche prepararla facilmente in casa. On line troverete molte ricette con percentuali di gesso e vernice diverse o con l'aggiunta oltre che del gesso di Parigi anche del carbonato di calcio ( che si trova in farmacia per pochi euro), sta a voi sperimentare trovando quella che preferite, io vi ho mostrato la mia, realizzata con il materiale di cui disponevo e con la quale ho ottenuto un buon risultato.
* Il Gesso Scagliola detto anche Gesso di Parigi è solfato di calcio emiidrato, si può acquistare per pochi euro nei negozi che vendono materiali per l'edilizia o anche nei colorifici, oltre che per preparare la vostra chalk paint potete usarlo anche per realizzare i gessetti profumati.
Stendetela con un pennello piatto dalle dimensioni adatte alla cornice, anche questa volta saranno necessarie più passate, 2 o tre, per coprire bene il legno, lasciando sempre asciugare la vernice tra una mano e l'altra.
Aggiungete ora un po' di acrilico nero alla chalk paint bianca sino ad ottenere la tonalità di grigio che preferite, miscelate bene.
Iniziate a dipingere i polka dots sulla cornice, con l'aiuto della matita, come vedete nelle immagini che seguono:
E poi premete leggermente sulla cornice.
Procedendo sino a ricoprire l'intera superficie di pois, anche sui lati!
Ottenendo un risultato simile a questo:
Una volta che i vostri polka dots saranno asciutti potrete decorare la cornice con un bel fiocco in tinta, incollandolo con un goccio di colla a caldo e realizzare un cuore imbottito che avrà la funzione di cancellino e che appenderete a lato della lavagna insieme al gessetto utilizzando un pezzo di spago e una puntina bianca.
Et voilà , ecco pronta la vostra framed chalkboard bianca e grigia!
Vi è piaciuto questo progetto? Spero proprio di sì, ma ora correte a vedere i lavori delle altre partecipanti al Double Color, sono sicura che saranno tutti bellissimi!!!
Buon inizio settimana a tutti!
Silvia
E' deliziosa...perfetta come memo in cucina o in una cameretta...
RispondiEliminaBuona settimana
Elena
Silvia mi piace moltissimo.
RispondiEliminaGrazie per tutte le indicazione sulle percentuali di quantità .
Davvero utile.
Buonissima settimana
il tuo progetto è bellissimo
RispondiEliminapensa che ho due pacchetti di gesso e non sapevo che fosse il carbonato di calcio
nelle tue spiegazioni sei stata chiarissima un vero piacere poter leggere i tuoi insegnamenti
un grazie di cuore
bacioni
giusi_g
Cara giusi, ho commesso un errore, il gesso scagliola o di Parigi che dir si voglia è solfato di calcio, il carbonato di calcio che puoi trovare in farmacia, viene anch'esso utilizzato per preparare la chalk paint casalinga al posto del gesso o insieme ad esso.
EliminaScusa per l'errore e grazie per essere passata a trovarmi!
Brava...brava...brava...è veramente bellissima!!
RispondiEliminaMi sa che copierò!!
Ciao Lucia
Copio anch'io...troppo bella!!! Grazie
RispondiEliminaGio
Tutte equeste miscelazione io vado matta! Adoro le mescolanze, inventarsi e sperimentare al momento...sei stata un mixer di piena creatività ..adorabile la cornice..bel lavoro! Mi piaceeeeee!!!!!!
RispondiEliminaBella la cornice e preziosi i consigli sulle percentuali per ottenere le giuste consistenze!
RispondiEliminaMa così carina e utile... non ne basterà soltanto una in casa!
Kiss, Sonia
E' bellissimo Silvia, complimenti! ma quindi la pittura lavagna l'hai creata tu? eccezionale! ma cos'è il gesso di parigi che menzioni? perdona la mia ignoranza!
RispondiEliminaa presto
ciao ciao
Frà FrÃ
Ciao Frà Frà , grazie dei complimenti! Il gesso di Parigi altro non è che il gesso Scagliola che puoi trovare facilmente nei negozi che vendono materiali edili o nei colorifici per pochi euro.
EliminaA presto
Lavagne, lavagnette...non mi stancano mai e mi piace molto la tua cornice Polka dots che da un tocco di freschezza!
RispondiEliminaUn bacione!
Brava , bravissima, deliziosa e raffinata realizzazione ! Mi piace !
RispondiEliminaLe lavagne in una casa non sono mai abbastanza , questa poi è favolosa!
RispondiEliminasilvia è bellissima, e sicuramente proverò a farla anche io… adoro i pois, senti ma il gesso di parigi che roba è e dove lo posso trovare?
RispondiEliminaCiao Antonella, come ho già detto ad altre amiche che me lo hanno chiesto il gesso di parigi, é gesso scagliola che trovi nei negozi di materiali edili o anche nei colorifici.
EliminaIo adoro le lavagne, e questa realizzazione mi piace un sacco! Complimenti per il gusto :)
RispondiEliminaun bacione!
Ottimi consigli,devo decidermi a provare ;)))))))))))
RispondiEliminaBravissima come sempre cara Silvia
ciao Lieta
Silvia cara, è bellissima!! E il trucco di usare la gomma della matita per fare i pois è geniale!! Complimenti cara!
RispondiEliminaCiao Silvia,
RispondiEliminatra tutti i progetti il tuo è quello che mi è piaciuto di più!
Bravissima!!!
Un abbraccio
Grazie a tutte per i commenti sempre gentili, scusate se non rispondo a tutte personalmente, ma ho sempre pochissimo tempo, comunque li leggo sempre tutti e mi fanno enormemente piacere!!!
RispondiEliminawoow cute:)
RispondiEliminaMolto bella! E interessante la ricetta di preparazione della vernice lavagna!
RispondiEliminaMa che bella idea,brava!
RispondiEliminaCiao Silvia!Ma sai che volevo proprio provare a fare la chalk paint, l'avevo vista sempre qui da te ma non ho mai provato...grazie mille per tutte queste informazioni....sei preziosissima!!!!!La lavagna e' deliziosa e sai che io ho un debole per le lavagne :-) un bacione e un abbraccio forte Micol
RispondiEliminaAdoro le lavagne e questo tuo progetto è davvero ben fatto e curato nei dettagli!
RispondiEliminaBrava Silvia!
Un grande abbraccio
Mug
Ti ringrazio tanto Silvia, i tuoi post sono sempre spiegati benissimo e chiarissimi , l'unico dubbio che ho è sul gesso, in effetti c'è un po' di confusione... Il gesso di Parigi, non è la stessa cosa di quello di Bologna, molto più pregiato e di grana impalpabile, infatti viene usato in belle arti e nel restauro, altri poi usano il gesso scagliola, che mi risulta sia un'altra cosa ancora, e poi c'è chi usa la colla da piastrelle...;) ;) qual'è il materiale migliore????
RispondiEliminabuona giornata
Carmen
Silvia, sei la precisione fatta a persona! bellissimo tutorial che terrò a mente. Davvero i miei complimenti!
RispondiEliminaBogomilla
Siiiii mi è piaciuto moltissimo
RispondiEliminaGrazie !
Marzia
Ciao Silvia!!! bellissimo progetto adoro i pois starebbe benissimo nella mia cucina!! ;) Baci Dani
RispondiEliminaChe brava cara Silvia, mi piace moltissimo!
RispondiEliminase ti va passa da me c'è un comply-candy che ti aspetta!
Un bacione
Sara
ma insomma Silvia... che spettacolo!
RispondiEliminaIo amo le lavagne.. questa poi fai da te in tutti i sensi mi piace ancor di più.. e il gessetto? son senza parole, un incanto!
Lisa
Davvero molto bella! brava
RispondiEliminaCiao Silvia, bentornata^^ mi sono innamorata di questa lavagnetta è bellissima! Complimenti per il progetto^^ un bacio
RispondiEliminaCiao Silvia, oltre a farti i complimenti per la tua bellissima creazione,ti ringrazio, perchè cercavo il gesso adatto per i gessetti e finalmente ho scoperto qual'è. Il pois con la gomma della matita è una genialata!!!
RispondiEliminaComplimenti, adoro le lavagnette, ma la tua ha una marcia in più. Bellissima e sbarazzina la cornice a pois!!! Hai sempre un gusto fantastico!
RispondiElimina