Piccola bottega di Grazyna e Alessio - Intervista e foto


Oggi ospito con molto piacere Grazyna autrice del blog Piccola bottega di Grazyna e Alessio, classificatasi prima nella mia top3 della scorsa settimana.
 Nell'intervista che leggerete di seguito la conosceremo un po' meglio e scopriremo come nascono i bellissimi lavori che realizza insieme al suo compagno Alessio.

"Innanzitutto ringrazio Silvia per aver premiato e ospitato più volte i lavori del nostro blog; è stata gentilissima ad averci proposto di pubblicare questo Guest Post che parla di noi e delle nostre creazioni nel suo blog. Confesso che all’inizio ero un po’ indecisa, in fin dei conti ciò che facciamo sono solo piccoli lavoretti che realizziamo nel tempo libero; ma alla fine ho pensato che, poiché ho deciso di condividere i nostri lavori sul blog, fosse giusto condividere anche qualcosa in più di noi stessi :-)"

Grazyna

Qual'è il tuo Paese di provenienza?
Il mio paese natale è la Polonia, sono nata e cresciuta in un piccolo paesino termale al confine con la Repubblica Ceca (http://www.ladek.pl/cms/php/strona.php3?cms=cms_ladzd_en)
E' molto che sei in Italia?
All’epoca della mia adolescenza la Polonia attraversava un momento particolare, direi difficile; per questo motivo sono partita alla volta dell’Italia quando avevo solo 19 anni. Mi sono trasferita poi per alcuni anni in Germania.Ora è da 4 anni che sono tornata in Italia, trovando ormai fissa dimora in un piccolo paesino della Brianza. Per il futuro non prevedo ulteriori spostamenti, spero :-)
Il tuo blog si chiama: " Piccola bottega di Grazyna e Alessio" chi è Alessio?
Alessio è il mio compagno e, mi auguro!?, anche futuro marito :-) Ci siamo conosciuti quando ancora lavorava nella falegnameria di famiglia. Ormai da alcuni anni l'attività è stata chiusa e Alessio ha dovuto cambiare lavoro… ora fa l’impiegato. Ora sono io che lo tormento con i miei piccoli lavoretti :-)
Realizzate insieme le vostre creazioni? Con che mansioni?
Sì, i progetti li realizziamo insieme, anche se sono io che lo costringo un po’; lui molto spesso brontola… ma poi alla fine cerca sempre di accontentarmi. Di solito sono io che metto su carta i nostri vari progetti, poi tocca lui rielaborarli, verificandone anche la fattibilità, e a realizzarli. Io mi occupo più spesso della finitura: levigatura, oliatura e inceratura, o pittura. Ci piacerebbe poter trasformare questa nostra passione in un futuro lavoro a tempo pieno, purtroppo con i tempi che corrono risulta sempre più difficoltoso.
Che tipo di legno usate?
Per la maggior parte dei lavori usiamo il massello di faggio, qualche volta ciliegio, noce o rovere. In alcuni casi abbiamo usato anche legno d’abete, soprattutto per la realizzazione di oggetti da dipingere.
Quali sono le cose dalle quali trai o traete ispirazione?
Come si vede dal nostro blog, gli ultimi lavori sono stati realizzati in funzione dei vari periodi dell’anno: quindi sono stati frutto d’ispirazione il Natale, la Pasqua, o la Primavera, ecc. L'ispirazione viene da sola, spesso osservando un pezzo di legno penso a come o in cosa mi piacerebbe trasformarlo. Apprezzo in sé il valore del legno, come essenza viva, e del lavoro artigianale, cerco sempre di realizzare qualcosa il più semplice possibile, mai troppo elaborato. A volte l’ispirazione viene anche guardando alcuni siti, o i vostri meravigliosi blog; anche se poi cerco sempre di rielaborare secondo i miei gusti personali.

Ed ora ecco alcune immagini del retro della vecchia bottega di famiglia di Alessio:

        



Potrete scoprire altre curiosità e vedere altre immagini di questa falegnameria nella Piccola bottega di Grazyna e Alessio.

A presto con nuove curiosità!

Silvia


11 commenti

  1. Conosco il blog di Grazyna e mi fa molto piacere leggere l'intervista, così ho la possibilità di conoscerla un po' di più!
    Dalle sue parole traspare proprio l'amore per questa sua passione di lavorare il legno. E penso che non sia una cosa semplice, il legno bisogna sentirlo, ascoltarlo.
    Complimenti a te per l'intervista e a Grazyna e Alessio per aver data vita al loro meraviglioso blog!

    RispondiElimina
  2. Conosco già Grazyna, ma ho letto con molto interesse la sua intervista. Trovo che lavorare il legno sia fantastico perchè è caldo, vivo....
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  3. E' un peccato vedere tanti laboratori di tradizione familiare chiudere.
    Conosco anch'io il loro blog che guardo sempre con piacere e invidia per il loro saper trasformare il legno in oggetti semplici ma curati nei particolari.
    E che dire della Polonia noi ci siamo stati nel 2007 e consiglio a tutti di andare a farci un giro: è un paese stupendo.
    Isabella

    RispondiElimina
  4. Avevo già conosciuto il blog di Grazyna, ma è bello conoscerla un pò di più attraverso la tua intervista! Ti volevamo ringraziare per le tue visite e i tuoi commenti, che inutile dirlo ci fanno moooolto piacere!
    Un abbraccio
    Cristina e Laura

    RispondiElimina
  5. Speriamo che questi tempi che corrono danno un nuovo inizio per artigianato e artigiani!
    Avevo anche io qia conosciuto Il blog di Grazyna e Alessio ma leggere una intervista come la tua Silvia è sempre bello per conoscere un pochino delle persone indietro il blog.
    Un abbraccio, Terhi

    RispondiElimina
  6. molto interessante l'intervista!
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. S' è un vero peccato che l'artigianato vada scomparendo ma è anche un po' colpa nostra che vogliamo cambiare in continuazione e ci accontentiamo del Made in China a basso prezzo pur di avere sempre cose nuove. Il cuore, il tempo e l'abilità di un artigiano danno un valore aggiunto che tutti dovrebbero comprendere e pagare.
    Ciao
    Bogomilla

    RispondiElimina
  8. Ciao, è sempre un piacere visitare il tuo elegante blog, visita la mia pagina c'è un premio per te http://anni6027.blogspot.it/2013/04/premio.html ,
    mi sento tanto Maria

    RispondiElimina
  9. Ciao! Ho il piacere di conoscere il tuo blog grazie all'iniziativa di kreattiva, mi unisco ai tuoi follower! ti aspetto da me se ti va di unirti e seguirci a vicenda, fammi sapere :-)
    http://nailartbyrachele.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. ma che brava!!mi vien voglia di provare a sistemare una vecchia poltroncina!

    RispondiElimina
  11. Conoscevo e apprezzavo già il blog di Grazyna,ma adesso sono contenta di saperne di più!!! Grazie per questa intervista che ce l'ha fatta conoscere meglio!
    Lieta

    RispondiElimina