Nei commenti del post precedente qualcuna di voi mi ha chiesto dei consigli su come realizzare la campana in rete da conigliera, qualcun'altra mi chiedeva espressamente un tutorial e allora se tutorial deve essere che sia!
Gabbietta Shabby Chic |
Come potete vedere dalla foto però non mi sono limitata a realizzare una semplice campana ma sono andata oltre creando una gabbietta, ma andiamo con ordine...
OCCORRENTE:
- Rete da conigliera
- Pinze o tronchese
- Guanti protettivi
- Metro
- Smalto acrilico spray bianco
- Nastri, passamanerie e decorazioni a scelta
Per prima cosa bisogna ritagliare il rettangolo di rete che costituirà la nostra campana/gabbietta. Indossate i guanti e utilizzate le pinze o le tronchese. Decidete le misure secondo le dimensioni che volete ottenere, io ne ho tagliato un pezzo da 70 cm di base per 30 cm di altezza.
Tenete come base il bordo liscio della rete, tagliate in alto eliminando il più possibile le punte, che dovete invece cercare di mantenere sui lati, come nell'immagine qui sopra.
Ora dovere creare un cilindro fermandolo ripiegando indietro le punte che avete mantenuto sui lati del rettangolo, come vedete nel particolare qui sotto.
Adesso viene il difficile... Dovete dare forma alla vostra campana, creando sulla parte alta del cilindro delle pinces, che vi permetteranno di creare la cupola. Potete aiutarvi a modellare la rete con un oggetto sferico o semisferico tipo una palla o una ciotola.
Et voilà la vostra campana è pronta! Per mascherare il foro che rimane sulla sommità della cloche non vi resta che applicare delle decorazioni a vostra scelta: nastri, passamanerie, fiori di tessuto o freschi.
Rose in tessuto |
A questo punto potete decidere se fermarvi o proseguire il lavoro e trasformare la campana in una gabbietta.
Se volete seguirmi dovete appoggiare la cloche su un pezzo di rete e tagliarne un cerchio corrispondente alla misura della circonferenza di base. Cerchio che poi fisserete al resto della gabbietta ripiegando verso l'interno le "famose" punte risultanti dal taglio della rete.
Non vi rimane che aprire una piccola porticina sul davanti della gabbietta, spruzzare il tutto con lo smalto acrilico bianco e decorare come più vi piace!
Io ho aggiunto dei nastri e un bordo in lino ecrù, delle passamanerie a zig zag bianche, le mie rose in tessuto e una farfallina di carta. Spero che il risultato vi piaccia e che il tutorial sia abbastanza esaudiente.
Buon fine settimana a tutte!
Silvia
Gabbietta in rete da conigliera |
Con questo post partecipo...
Ciao Silvia, grazie mille per questo tutorial! Per quanto mi riguarda lo trovo utilissimo. Non saprei dove comprare la rete da conigliera, ma proverò a sentire in mesticheria. Le tue campane sono molto dolci nella loro semplicità ! ps: per quanto riguarda le followers non credo che debba diventare una cosa così importante...non pensarci più di tanto! :) buonfinesettimana!
RispondiEliminaBravissima bel tutorial...
RispondiEliminaun saluto Elisa
Sei stata bravissima Silvia!
RispondiEliminaIdea originale e personalissima e tutorial chiarissimo.
Complimenti e continua così che sei sulla strada giusta per raggiungere un numero importante di followers!
Grazie della condivisione.
Simona.
Davvero davvero brava...voglio provarci anch'io.Grazie per il tutorial.....e se continui cosi' vedrai che seguito avrai!!Ciao cara.Monica.
RispondiEliminaCiao cara!!!Ma che bella la tua gabbietta!!!Da parecchio tempo avevo della rete da conigliera, ferma li inutilizzata e così alcune settimane fa ho provato a combinare qualcosa....ma non mi è venuto niente....non riuscivo a trovare il modo giusto per piegare tutte quelle puntine punzecchianti...Tu invece hai fatto un lavoro fantastico e grazie mille per il tutorial...adesso me lo studio per bene!!!!E per i followers...vedrai che arriveranno tantissime persone ad ammirare le tue meraviglie...non sanno cosa si perdono!!!Un bacione grande e buon week-end!Micol
RispondiEliminaCiao Silvia!!! Mi piace il tuo blog e mi piace la tua cloche!!! Sai che avevo proprio bisogno di informazioni al merito? Caschi a fagiolo!!!
RispondiEliminaun fiore per te Lieta
p.s.
credevo di essere già tua follower,perchè ti seguivo già ...che sciocca,ho rimediato!
Ho scoperto oggi il tuo blog perchè anche io come te non ho molto tempo per gironzolare nel web, ma appena avrò un attimo verrò di sicuro a vedere le tue meraviglie, complimenti!
RispondiEliminaA presto
Vale
Bello Silvia, bello il tutorial... molto chiaro, e la gabbietta è un amore...
RispondiEliminaNon ti crucciare per i follower... vedrai, vedrai...
Un abbraccio
Livia
Bravissima Silvia sai che mi piace tanto questo materiale pngioso. Ho visto che tu metti i guanti io no!!!!
RispondiEliminacomunque il tutorial e' spiegato bene e ho anche intenzione di fare la gabbietta visto che tengo sempre la rete a casa, giusto:)=
ti capisco per quanto riguarda i follower anchio ne ho pochi ma pazienza.
Un bacione Valy.
Ciao Silvia, grazie per la visita al mio blogghino, e grazie per le belle parole!
RispondiEliminaMa sei bravissima!!! La gabbietta con la rete da conigliera è un'amore, poi resa shabby, è ancora più bella!
Ho giricchiato nel tuo blog e mi sono piaciute tantissime cose, Pepè è tenerissimo...lo adoro! Non sono però riuscita a trovare la tua ghirlanda, ma, visti i tuoi lavori, sono sicura che non sarà una "ciofeca" come dici tu!
Comunque per non perdermi i prossimi, mi unisco anch'io ai tuoi follower!
Baci Benedetta
Grazie Silvia per il tutorial! a presto Monica
RispondiEliminaEcco una nuova follower (anche se mi piace di più amica)!!!! Stupenda la gabbietta.... Bacetti JERRY
RispondiEliminaBellissima idea!! Mi unisco i tuoi lettori!!! Buon Anno gio'
RispondiEliminaChe bel tutorial, adoro le gabbiette!! :)
RispondiEliminaCiao Silvia.
RispondiEliminaAssolutamente bellissima.
Ho segnalato il tuo tutorial su Creatività Organizzata, qui: http://www.creativitaorganizzata.it/2013/10/27/come-fare-decorazione-gabbietta-per-uccellini-tutorial-in-italiano/
Spero ti faccia piacere.
Stefania
anche io ti ho scoperta oggi e visto che trovo il tuo blog delizioso, sarò una tua nuova follower...
RispondiEliminagrazie per il tutorial.
baci Dany
che bella! brava. grazie
RispondiElimina