Come realizzare un biglietto di Natale shabby chic

Nell'epoca degli smartphone, dei messaggini di testo, delle e-mail impersonali e dei cinguettii di Twitter, investire del tempo per realizzare un biglietto sul quale scrivere di proprio pugno una frase augurale per le persone a cui teniamo, ha un valore inestimabile ed è con questa motivazione che le amiche Chiara e Ilaria del blog Caseperlatesta hanno ideato l' e-book "Christmas cards", realizzato in collaborazione con un gruppo affiatato di blogger italiane e straniere, del quale faccio orgogliosamente parte.

E' un regalo che abbiamo preparato per voi lettori che ci seguite con affetto e al suo interno potete trovare ben 10 idee per creare altrettante cards natalizie, ognuna realizzata con una tecnica diversa, ma con lo stesso amore e passione da tutte noi.


Per averlo ti basta cliccare sugli appositi link che trovi in fondo al post!


Nel mio tutorial ti spiego come realizzare una card natalizia in stile shabby chic utilizzando un centrino di carta e la riproduzione di un vecchio manoscritto.











 

MATERIALI:
  • Cartoncino bianco
  • Riproduzione antico manoscritto ( scaricabile QUI )
  • Centrino di carta
  • Matita, righello, colla stick e forbici
  • Paillettes, perline, fiocco di neve
  • Macchina per cucire
  • Filo da cucito beige


PROCEDIMENTO:

Ricava dal cartoncino bianco un rettangolo di 26 x 16,5 cm, piegalo a metà e otterrai un biglietto di cm 13 x 16,5 di altezza. Ora ritaglia dalla riproduzione dell'antico manoscritto un rettangolo di 12 x 15,5 cm.




Sul centrino di carta del diametro di 21,5 cm disegna una sezione triangolare che parte dal centro e che ha una larghezza alla base di cm 7, segnando anche i margini di 0,5 cm come vedi nell'immagine sottostante.





Ritaglia la sezione dal centrino di carta, piega verso il retro i margini e incolla il triangolo al centro della riproduzione del manoscritto, leggermente verso l'alto del rettangolo.

Disegna a matita il tratteggio che definisce i festoni e il tronco dell'albero di Natale.




Ora se possiedi una macchina da cucire ripassa la linea tratteggiata con il punto dritto usando il filo beige, se invece non sei una sewing addict puoi scegliere tra ripassare il tratteggio con un pennarello dalla punta sottile, oppure incollare sulla linea tratteggiata un cordoncino o una passamaneria, magari dorata!

Dopodiché cancella delicatamente, se si vedono, i tratti a matita e incolla il manoscritto al centro della copertina del biglietto.




Infine attacca le decorazioni all'alberello, il fiocco di neve sulla punta,  paillettes e perline come ipotetiche palline.




Il biglietto è pronto per accogliere i tuoi auguri scritti a mano e donato a una persona speciale, alla quale vuoi dimostrare tutto il tuo affetto e la tua attenzione.




Ma ecco il dono preparato per te, il nostro bellissimo e-book!

Cliccando QUI verrai reindirizzata alla pagina dalla quale scaricarlo.




Questo è l'elenco di tutte le bravissime blogger che hanno reso possibile la realizzazione dell' e-book:

AKAMATRA
THINK
PENSO INVENTO CREO
ACCHIAPPA IDEE
ABCHOBBY.IT
CARTA E CUCI
EF ZIN
BIM BUM BETA
CASE PER LA TESTA


Se decidi di realizzare una o più cards seguendo i nostri tutorials
ricordati di condividere la foto del tuo lavoro usando l'hashtag:

#PaperCard4Christmas

Saremo tutte felici di poterlo ammirare!


7 commenti

  1. Questa card è lontana anni luce da me, così romantica e delicata! Un motivo in più per mettermi in gioco e provare a realizzarla con i bimbi!

    RispondiElimina
  2. Very romantic card and wonderful tutorial!

    RispondiElimina
  3. Semplice e raffinato, un mix di tecniche per un risultato assolutamente chic!

    RispondiElimina
  4. Eleganza e romanticismo, sono le due parole che ti rendono riconoscibile!

    RispondiElimina
  5. Silvia, il tuo biglietto è davvero poetico e molto elegante. Ti rispecchia perfettamente. :)

    RispondiElimina
  6. Che splendore Silvia! La tua card è raffinata ed elegante e come dire... se la vedessi in giro e non sapessi che è tua lo potrei immaginare!

    RispondiElimina
  7. Davvero complimenti Silvia, mi piace moltissimo (e ovviamente mi sono già stampata la riproduzione del manoscritto! Ne farò buon uso, te lo prometto)

    RispondiElimina