Cambio di stagione e Capsule wardrobe

La Primavera è iniziata da una quindicina di giorni ma meteorologicamente ha iniziato a mostrarsi da poco, il freddo eccezionale e la pioggia incessante degli ultimi mesi hanno lasciato il posto a giornate di sole dalle temperature più miti. I ponti del 25 aprile e del 1 maggio ci offriranno l'occasione di fare piccoli viaggi e gite fuori porta e cresce la necessità di effettuare il cambio dell'armadio, incombenza non sempre piacevole, specialmente se il nostro guardaroba è pieno zeppo di abiti, che magari non mettiamo neanche e allora ho pensato che fosse l'occasione giusta per proporti una sfida,  creare un Guardaroba Capsula selezionando 37 capi di abbigliamento ( scarpe e giacche incluse ) ed indossare solo quelli nei prossimi tre mesi.





L'ideatrice del Minimalist Fashion Challenge Project 333 è Courtney Carver e puoi leggere le regole per partecipare sul suo blog cliccando QUI

Un'altra blogger che pubblica spesso articoli sull'argomento Capsule Wardrobe fornendo ispirazione con i suoi outfit è Caroline Joy e sul suo blog Un-Fancy puoi anche scaricare il capsuleplanner che ho utilizzato io per capire quali sono le mie esigenze e che capi inserire nel mio guardaroba.






L'approccio di Caroline mi piace di più perché è meno rigido, lei propone un guardaroba composto da 37 pezzi ma se pensi di doverne aggiungere qualcuno in più non c'è problema, l'importante è eliminare il superfluo e selezionare dei capi che stiano bene tra loro e che ti permettano di indossarli a rotazione senza ritrovarti ogni giorno davanti ad un armadio pieno di roba a chiederti: "Cosa mi metto oggi?"




Ma vediamo come creare un guardaroba capsula:

  1. Riduci il tuo guardaroba a 37 capi includendo top, maglie e camicie, gonne e pantaloni, abiti, capi spalla e scarpe. Dalla lista sono esclusi vestiti da allenamento, gioielli, accessori, borse, costumi da bagno, pigiami / abbigliamento da casa, biancheria intima e gli abiti che indossi quando dipingi il tuo salotto
  2. Indossa solo questi 37 pezzi per i prossimi tre mesi. Gli accessori non sono inclusi nella lista quindi puoi usare quelli che vuoi!
  3. Goditi il tuo guardaroba e non fare shopping durante i tre mesi.
  4. Durante le ultime due settimane della stagione, pianifica e fai acquisti per il guardaroba capsula della prossima stagione.

Procedi così:

  1. Svuota completamente il tuo armadio appoggiando tutti i capi sul letto.
  2. Riponi ciascun elemento in una di queste 4 pile:
  • ABITI CHE AMI E CHE INDOSSERESTI SUBITO questi potrai rimetterli nel tuo armadio!
  • ABITI CHE NON SONO ADATTI ALLA STAGIONE riponili in una scatola e mettili via per la stagione adatta.
  • ABITI CHE NON TI CONVINCONO ci sei affezionata, li hai pagati molto, ma magari sono un po' fuori moda o il colore non ti piace, metti tutto in una scatola e conservali, potrai sempre ripescare qualcosa ma se a fine stagione non avrai preso niente forse è ora di dirgli addio!
  • ABITI CHE NON METTI PIU' questi puoi regalarli, donarli a qualche associazione benefica o venderli su depop
      3. Valuta ciò che è rimasto, scegli 37 o più pezzi (ognuno ha il suo numero perfetto! ) tenendo conto di quali sono i capi che ti fanno sentire più a tuo agio quando li metti, che rappresentano meglio il tuo stile, che hanno un colore che ti dona, che sono adatti alla stagione o alle occasioni in cui li indosserai. Pianifica utilizzando il planner e se ne hai bisogno fai acquisti, se invece hai dei pezzi in più riponili nella scatola insieme agli abiti che non ti convincono.




Fammi sapere qui nei commenti se ci hai provato e com'è andata, potremo confrontarci sull'argomento e sostenerci a vicenda, volendo potremo anche creare un hashtag per condividere i nostri guardaroba capsula su Instagram che ne dici? Buona Primavera e buon lavoro!

1 commento

  1. Ecco la primavera e il cambio dell’armadio , non è mai facile!!!! Ma con buona organizzazione e tuoi consigli non sarà più stressante!!!!
    Un abbraccio,
    Anna

    RispondiElimina