Segnalibro fai da te

Tra pochi giorni inizierà la scuola e qui a Ma Petite Maison siamo già tutti emozionati, il piccolo di casa andrà in seconda e il maggiore farà il grande salto dalla Primaria alla Secondaria... Sembra ieri che mi correva incontro uscendo dalla Scuola dell'Infanzia, con i suoi boccoli castani, ed ora è già un ragazzino... Ma non tergiversiamo, che altrimenti mi commuovo, in attesa che gli insegnanti ci diano la lista con il corredo scolastico richiesto abbiamo già acquistato le cose basilari, zaini, astucci, diari... Da mamma crafter mi piacerebbe che i miei figli apprezzassero di più l'handmade, ma da quando hanno terminato l'asilo si rifiutano categoricamente di usare le mie creazioni dai materiali naturali e colori delicati, preferendo di gran lunga la plastica dai colori sgargianti del fatto in serie, con i loro personaggi preferiti, uguali ai loro amichetti, ormai me ne sono fatta una ragione!
Dunque per l'iniziativa Handmade Back to School 2017 organizzata dal team di blogger The Creative Factory ho pensato di realizzare qualcosa di discreto, dei segnalibri, che saranno utili sia a loro che a me, perché il loro rientro a scuola coinciderà con la ripresa dei miei studi, lasciati in sospeso durante l'estate, dei quali magari ti parlerò in un'altra occasione.



L'idea vista su Pinterest mi è subito piaciuta, si tratta di un segnalibro ricavato dal dorso di un vecchio libro, ho provato a realizzarlo e visto il risultato ho preparato questo tutorial.


OCCORRENTE:
  • Un vecchio libro
  • Cutter
  • Forbici
  • Carta con pattern fantasia
  • Colla stick
  • Occhielli metallici
  • Rivettatrice a pinza
  • Nastrino



PROCEDIMENTO:

  1. Con l'ausilio del cutter stacca il dorso dal resto della copertina, seguendo la scanalatura della "cerniera".



  2. Rifila bene con le forbici.



  
  3. Riporta il contorno del dorso sulla carta fantasia, ritaglia la striscia di misura e incollala all'interno sul cosiddetto "dorsetto".




   
  4. Dopo aver segnato il centro del dorso a matita dal lato dove metterai il nastrino, pratica un foro dello stesso diametro dell'occhiello, inseriscilo lasciando la parte liscia sul diritto del dorso e schiaccia i dentini con la pinza, in modo da fissarlo bene alla carta.





 
5. Inserisci il nastrino nell'occhiello come in figura e taglialo della misura che preferisci.



Il segnalibro è pronto per essere usato o regalato. Se vuoi, per i bambini puoi usare i dorsi dei vecchi volumi di fiabe.

E' un'idea carina per riciclare i tomi destinati al macero, ma mi raccomando non buttare il resto dei libri perché si possono fare altre bellissime cose che magari ti mostrerò in un'altro post.




Ora però andiamo a vedere cosa ci propongono le altre componenti del gruppo per questa iniziativa!





13 commenti

  1. Che bell'idea! Usare per esempio il dorsetto del proprio libro preferito come segnalibro è un po' come separarsene mai. Mi piace tanto!
    Ketty

    RispondiElimina
  2. E' vero Ketty, io ho diversi libri ai quali sono affezionata, ma che sono vecchi e ingialliti, questo è un modo per conservarne un ricordo.

    RispondiElimina
  3. L'idea è spettacolare anche se farei fatica a tagliare la copertina di un libro!

    RispondiElimina
  4. Un'idea molto bella, utile e riciclosa. Mi piace molto.
    Licia

    RispondiElimina
  5. Amo i segnalibri e la tua idea è super originale.

    RispondiElimina
  6. Bravissima! Mi piace tantissimo, è un'idea che sicuramente replicherò!
    Bacioni
    Sy

    RispondiElimina
  7. Un'idea bella e geniale!! Complimenti è veramente elegante.
    Flavia

    RispondiElimina
  8. Ma che bella idea!
    Molto utile e poi è pure elegante
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  9. Mi piace molto la tua idea e apprezzo tanto il tutorial, grazie

    RispondiElimina
  10. Sai che io adoro utilizzare le pagine ingiallite dei vecchi libri per i miei progetti e con il tuo progetto posso riciclare anche le copertine!

    RispondiElimina
  11. Stupendo! Un'idea davvero originale!!

    RispondiElimina