Mano e manine

Quando ho chiesto a mio marito di darmi una mano ha pensato di dovermi aiutare in qualche faccenda domestica....Vedendo che gliela facevo appoggiare su un foglio bianco mi ha guardato perplesso, poi conoscendo le mie stramberie ha accettato con rassegnazione che ne tracciassi il contorno a matita, chiedendosi forse a cosa mi sarebbe servita quell'impronta.
Scoprirà il mistero martedì 19, giorno della festa del papà, quando scarterà il regalo che gli ho preparato. Si tratta di questo quadretto con l'orma della sua mano e delle manine dei nostri figli.





Contagiata dalla passione per il freehand machine embroidery, ovvero il ricamo a macchina a mano libera ho deciso di realizzare con questa tecnica il progetto che avevo visto QUI fatto in carta però.






Per chi volesse provare a usare questa tecnica di ricamo ricordo che si può usare qualsiasi tipo di macchina da cucire che consenta di abbassare  i dentini di trasporto e che se non possedete un piedino da freemotion ( ovvero da rammendo o per trapuntare ) e avete paura a cucire senza (si rischia di cucirsi le dita!!!) potete ridurre al minimo la pressione del piedino ruotando l'apposita rotella, avrete così una protezione per le vostre mani e il tessuto scorrerà come se il piedino non ci fosse.
Vi consiglio inoltre di usare solo filati scuri perché come potete vedere nelle foto quelli chiari rendono troppo evidenti i punti, facendo perdere così l'effetto "scarabocchio a matita".
Non sono un'esperta di questa tecnica ma sperimentando imparo dai miei errori e condivido con voi le mie scoperte.




OCCORRENTE:
  • Cartamodello delle mani di vostro marito e dei vostri figli
  • Forbici
  • Tessuti di vari colori
  • Carta termoadesiva biadesiva per appliquè 
  • Ferro da stiro 
  • Macchina da cucire
PROCEDIMENTO:

Riportare le sagome delle mani sul tessuto rinforzato con la carta termoadesiva, ognuna su un tessuto di colore diverso, ritagliarle, asportare la il velo protettivo sul retro della carta e stirate, senza vapore, incollando così la sagoma più grande al tessuto di fondo, ripassare i contorni con la macchina da cucire e proseguire allo stesso modo con le altre manine sovrapponendole.
Se non vi piace cucire potete anche solo incollare le mani con il ferro da stiro!


Con questo post partecipo...


- See more at: http://www.kreattivablog.com/2015/03/27-gift-e-tutorial-per-la-festa-del-papa.html#more



Vi saluto dando il benvenuto a tutte le nuove followers!


Silvia






14 commenti

  1. non ci ho capito un granchè..ma mi basta vedere la foto per dirti quanto sei brava!!..in queste ore sto guardando delle offerte per decidermi a comprarmi una macchina da cucire, tu che senza dubbio sai molto ma molto piu di me sapresti consigliarmi su cosa non deve mai mancacare ad un acquisto di una macchina da cucire e insesperta come me?!..graze se vorrai!! ah il sito se puo interessarti è http://www.shopty.com/ita/ è complimenti per la fantasia che sicuramente avrà successo in casa dopo la festa! ciaooooo

    RispondiElimina
  2. che bella idea, penso che questo papà apprezzerà moltissimo!!
    Un bacione
    Elena

    RispondiElimina
  3. bellissima quest'idea! Peccato che la festa del papà è domani...non farò mai in tempo a copiare quest'idea (scusa, ma è proprio da copiare!!!) Ma magari il quadretto lo faccio lo stesso anche senza festa!!!! ciao, Sofia

    RispondiElimina
  4. Un meraviglioso regalo per la festa di papà! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Un bellissimo regalo fatto con amore..
    Brava..

    RispondiElimina
  6. Silvia, è bellissimo! Un'idea e realizzazione fantastico! Bravissima!
    Buona giornata, Terhi

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia, mi hai emozionato con questo post, a volte servono semplici immagini per scuotere la sensibilità delle persone, ci sei riuscita, guardando questo post mi è viaggiata subito la testa, al mio super PAPA' che ci ha fatto anche da MAMMO, a mio marito nonché papà di Giulia, un'impronta, nulla di più che un'impronta per sempre.
    Mi sono emozionata, molto, grazie Silvia.

    RispondiElimina
  8. Ciao Silvia,
    ahahah che ridere tuo marito che pensa che gli chiedevi la mano per le faccende domestiche!!! Il tuo lavoretto è troppo tenero e sicuramente sarà molto gradito.
    Un abbraccio
    Cristina

    RispondiElimina
  9. Ciao Silvia,
    Super adorable this idea! LOve it for Father's Day. Thanks for sharing.
    Have a fabulous week!
    Hugs from Portugal,

    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Molto originale come idea, bella e semplice. Auguri ! Olimpia

    RispondiElimina
  11. e' bellissimo , e' vero le cuciture sono davvero d'effetto ! sembrano fatte con la penna! =)

    follow me to pausacioccolata fashion&cosmetics blog

    RispondiElimina
  12. Un'idea meravigliosa!!
    Lo trovo davvero molto carino :)
    Un bacione
    Serena

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvia,
    che bello questo quadro!
    Immagino che il papà sarà stato molto contento.
    Con l'occasione auguri di buona Pasqua.
    Marina

    RispondiElimina