Nuvole di sale caldo

Brrr... In tutta la penisola continua a fare molto freddo, l'inverno rigido ci mette a dura prova, causando anche i malanni tipici di stagione, per questo motivo ho pensato di proporti per l'iniziativa del team The Creative Factory: Handmade Winter 2017, un rimedio efficace per alleviare numerosi disturbi di grandi e piccini, già conosciuto in epoca romana e nella tradizione cinese, l'impacco di sale caldo, utile per dolori muscolari, articolari, mestruali e renali, cervicale, torcicollo, mal di schiena, di denti e d'orecchi, reumatismi, sinusiti, raffreddore e tosse.
Affinché il rimedio sia più efficace ti consiglio di usare sale di buona qualità, come quello marino integrale o il sale rosa dell'Himalaya, in quanto essendo naturali e non trattati sono ricchi di minerali che vengono ceduti al nostro organismo insieme al calore.



L'idea è quella di realizzare dei simpatici cuscinetti di cotone a forma di nuvola imbottiti con il sale, da riscaldare in forno e una volta inseriti nella morbida fodera di flanella utilizzarli come impacco.
Se non sai cucire nulla ti vieta di inserire il sale in un semplice sacchetto di cotone e poi di avvolgerlo in in pezzo di stoffa morbida.
Come vedi io ne ho realizzati due, uno più piccolo da utilizzare per disturbi come sinusite, raffreddore, mal di denti e d'orecchi e uno più grande per le zone più ampie del corpo.




OCCORRENTE:
  • Sale grosso 1 Kg
  • Cartamodello nuvole ( scaricabile QUI )
  • Tessuto in puro cotone bianco
  • Flanella 
  • Penna termo evanescente
  • Forbici
  • Spilli
  • Macchina da cucire

PROCEDIMENTO:

Stampare e ritagliare il cartamodello, appuntarlo sul tessuto di cotone messo doppio, tracciarne il contorno con la penna termo evanescente e ritagliare lasciando il margine di cucitura. Ripetere il procedimento con il tessuto di flanella, lasciando il diritto del tessuto all'interno.




Togliere il cartamodello dalle nuvolette in cotone, lasciando gli spilli come in figura e cucire a punto dritto sulla linea tracciata con la penna, lasciando un'apertura per inserire il sale, riempire e cucire l'apertura. Stirare con il ferro tiepido in modo da far sparire le linee tracciate con la penna. Ritagliare il margine in eccedenza, magari con le forbici a zig zag così che non si sfilacci.



Cucire solo la parte superiore delle nuvolette di flanella lasciando aperta tutta la parte inferiore, realizzando un piccolo risvolto, preparare quattro laccetti per nuvoletta e fissarli al risvolto, ribattendo a macchina l'orlino.



Praticare dei tagli perpendicolari alla cucitura nelle curve delle nuvole di flanella e rivoltarle al diritto.
Ora non ti resta che mettere in forno a 60° C i cuscinetti in cotone sino a riscaldarli completamente, inserirli nelle loro morbide foderine e applicarli alla parte dolorante per 15/20 minuti sino a che non si esaurisce il calore.



Il caldo rilasserà i muscoli alleviando subito i dolori e in caso di raffreddori e tosse contribuirà a fluidificare muco e catarro.

Un altro metodo per riscaldare il sale consiste nel metterlo in una padella antiaderente fino a quando non scoppietta e fuma leggermente, poi versarlo nel sacchetto di flanella e applicarlo sulla parte dolorante, in questo caso il sale può essere usato per tre o quattro volte, poi va gettato.

In entrambi i casi fai molta attenzione a non scottarti, se usi il rimedio per i bambini accertati che non sia troppo caldo prima di applicarglielo.

Puoi usare le nuvole calde anche semplicemente per riscaldarti al posto della borsa dell'acqua calda.

Ora andiamo insieme a vedere cosa ci propongono le altre componenti del team per questa iniziativa!

banner-winter






15 commenti

  1. Ottimo sostituto della mia borsa dell'acqua calda ;-) Bravissima
    Un bacio
    Licia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un modo o nell'altro siamo tutte in cerca del calduccio in questo freddo inverno! Grazie di essere passata, un bacione.

      Elimina
  2. Devo dire che il titolo mi ha molto incuriosito e non vedevo l'ora di leggere il post che mi ha molto ma molto interessato.
    Davvero bello, utile ed interessante, molto adatto per i miei acciacchi.
    Grazie dell'idea
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che il post ti sia stato utile Norma, anche io ho molti acciacchi e cercando un rimedio naturale ho scoperto questo che mi ha aiutato con i dolori della cervicale e quelli alle articolazioni delle mani, così ho pensato di condividerlo.

      Elimina
  3. Molto utili questi cuscinetti..che bello vedere le coppette antiche come quelle che mi ha regalato la mia nonna *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, utili soprattutto per chi ha qualche acciacco come me! :-)
      Anche la mia coppetta è un ricordo di mia nonna, ci tengo molto.

      Elimina
  4. Uso tantissimo la terapia del calore, non sapevo si potesse fare anche con il sale! grazie!
    nema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho scoperto da poco, ma mi è stato utile in diverse occasioni e facendo qualche ricerca ho scoperto che alcuni centri benessere hanno dei lettini riscaldati con dentro il sale in cui sdraiarsi per beneficiare di questa terapia.

      Elimina
  5. Io di solito uso i noccioli, ma il sale probabilmente ha maggiori proprietà, quindi è migliore. Bellissima l'idea delle nuvolette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche i noccioli sono un ottimo rimedio, il sale ha in più la proprietà di cedere i minerali che contiene e assorbire l'umidità in eccesso in alcune parti del corpo.

      Elimina
  6. Questo metodo l'ho usato anch'io per la cervicale, le tue nuvolette sono davvero tenere! Bellissima idea, un abbraccio
    Sy

    RispondiElimina
  7. Bellissima idea e le nuvolette sono carinissime. Grazie Silvia!
    Un bacione
    Sara

    RispondiElimina
  8. Bellissimi! Mi segno le dritte e comincio a prepararne un po' per i prossimi regali!

    RispondiElimina