DIY - Autumn Wreath

Durante le passeggiate autunnali mi piace raccogliere rametti, pigne, spighe e altro materiale naturale da utilizzare per le mie decorazioni. Durante una di queste passeggiate ho visto pendere da un muro un lungo fascio di rametti appartenenti ad un rampicante, ormai secchi, ma flessibili e per questo adatti ad essere utilizzati per la realizzazione di una corona, che sarebbe stata il progetto perfetto per Handmade Autumn 2016, l'iniziativa organizzata dal team The Creative Factory. Quindi sono tornata sul posto armata di forbici e zac, me ne sono impossessata. Oltre a questi rametti ho raccolto dell'erba con una bella infiorescenza, simile a piumini, che però ti sconsiglio di utilizzare se sei allergico alle graminacee! Partendo da questi semplici materiali ho iniziato a dar vita alla mia corona autunnale e ora ti spiego come...


























OCCORRENTE:
  • Rami flessibili ( Clematis vitalba, Glicine, Vite, ecc. )
  • Spighe di Stipa tenuifolia
  • Foglie di Felce Nephrolepsis
  • Rami di Vite americana
  • Rami di rampicante verde
  • Una Melagrana
  • Una pignetta
  • Forbici
  • Fil di ferro da fiorista
  • Nastro
  • Colla a caldo

PROCEDIMENTO:

Taglia i rami flessibili della misura adatta a realizzare una corona delle dimensioni che preferisci, se sono robusti tipo quelli della Clemantis o della Vite, intrecciali tra loro dandogli una forma circolare, se sono tanti e più sottili tipo i miei chiudili ad anello con l'ausilio del fil di ferro da fiorista.






Fai poi passare il rocchetto di filo fuori e dentro il cerchio lungo tutta la circonferenza, in modo da unire e modellare i rametti a corona.

Sempre con l'aiuto del fil di ferro da fiorista fissa alla corona i mazzetti di Stipa tenuifolia, come vedi nella foto.







Allo stesso modo fissa le foglie di felce.






Fai passare attorno alla corona dei rametti di rampicante verde e di Vite americana, dalle bellissime foglie rosse, andando a coprire i giri di fil di ferro messi in precedenza. Fissali semplicemente infilandoli tra i rametti della corona.





  
Fissa saldamente alla corona la melagrana e il fiocco. Incolla la pignetta con la colla a caldo.





Ora la corona è pronta per essere appesa. Naturalmente partendo dalla stessa base e utilizzando lo stesso procedimento puoi decorare la corona come preferisci, utilizzando il materiale che hai a disposizione. Se cerchi altri spunti puoi trovarli nella mia cartella pinterest: "Wreaths & Garlands".










Ma ora andiamo insieme a vedere cosa ci propongono le altre componenti del team The Creative Factory per questa iniziativa:


autunno




15 commenti

  1. Bella, autunnale soprattutto nei colori. Mettere la melagrana nel centro è perfetta.
    Buona serata
    Licia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Licia, ho un alberello di melograno in giardino che ci regala sempre tanti frutti, sono solita raccoglierne uno prima della maturazione, da lasciar seccare e utilizzare per le mie decorazioni autunnali e natalizie.

      Elimina
  2. Che bella!
    Delicata ed elegante, mi piace moltissimo.

    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  3. Bellissima. Mi hai dato un'idea per un fuoriporta che dia il benvenuto ai miei ospiti. Chissà come ti rilassi nel passeggiare e raccogliere questi meravigliosi elementi della Natura! Bacioni.
    Ketty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Ketty le passeggiate in mezzo alla Natura mi rilassano e allo stesso tempo mi ricaricano di energia positiva! Grazie di essere passata, baci.

      Elimina
  4. Davvero una meraviglia...bravissima!!! Silvia.

    RispondiElimina
  5. Il tuo tocco è inconfondibile. Ormai lo riconosco, è una ghirlanda elegante e fine. poche cose ma veramente d'effetto. Complimenti Silvia, bravissima come sempre!
    Un bacione
    Sara

    RispondiElimina
  6. è davvero bella! L'anno scorso l'ho fatta per natale ma anche la versione autunnale non mi dispiace affatto :)

    RispondiElimina
  7. Bellissima Silvia! Rustica e chic allo stesso tempo, mi piace molto!

    RispondiElimina
  8. Il tuo stile mi incanta...guardo le foto e sogno! Mi piace molto con il giocco e la melagrana in basso. Mi hai dato uno spunto per utilizzare i rami di vite ed un piccolo sole di metallo che appenderò in mezzo alla ghirlanda come hai fatto tu :)
    Roby

    RispondiElimina
  9. Una ghirlanda delicata ed elegante... complimenti!

    RispondiElimina
  10. Una bellissima decorazione: i colori d'autunno sono veramente magnifici.

    Complimenti
    Flavia

    RispondiElimina