DIY - Spilla Farfalla

Buongiorno! Oggi impariamo a realizzare una spilla a forma di farfalla in tessuto stampato e ricamato con la tecnica Freemotion.

Spilla a forma di farfalla
Spilla Farfalla

 
OCCORRENTE: 
  • Tessuto di cotone bianco 
  • Foglio di carta adesiva in formato A4
  • Stampante a getto d'inchiostro
  • Immagine di una farfalla da stampare
  • Foglio di gommapiuma sottile o ovattina in fogli
  • Fodera
  • Forbici
  • Spilli
  • Ago
  • Filo
  • Spilla da balia o base per spille


 
Come prima cosa devi procurarti l'immagine di una farfalla da stampare, nella mia cartella Butterfly su Pinterest ne troverai diverse, oltre a molti tutorials per realizzare farfalle stupende di ogni genere!
Fai aderire il foglio di carta adesiva al rovescio del tessuto bianco, ritaglialo della stessa misura del foglio e inseriscilo nella stampante a getto d'inchiostro, stampa l'immagine della farfalla che hai scelto. ( Puoi vedere il tutorial fotografico di come si stampa sul tessuto cliccando QUI )
Appunta il tessuto stampato al sottile strato di gommapiuma o ovattina. Invece di spendere soldi per acquistare i fogli di ovattina, io preferisco riciclare i fogli di gommapiuma degli imballaggi di apparecchiature elettroniche, o quelli presenti nelle cassette della frutta tipo quelle dell'uva, che sono solita conservare per questo tipo di lavori.
 
Ricama a macchina, con la tecnica Freemotion, le linee principali della stampa. Se non conosci questa tecnica di ricamo a macchina, corri a leggere questo mio POST in cui ti spiego di cosa si tratta e come si esegue.
    
Una volta terminato il ricamo ferma i fili sul retro del lavoro e taglia la gommapiuma a filo della cucitura esterna, come vedi nell'immagine sottostante.
    
Appunta il tessuto stampato e ricamato al retro della fodera.
   
Cuci a macchina lungo il perimetro della farfalla, ritaglia il tessuto a filo e applica sul retro con alcuni punti eseguiti a mano la spilla da balia o la base per spille.
 
Et voilà la nostra spilla a forma di farfalla è pronta per essere indossata o usata per abbellire la nostra casa. Io l'ho realizzata per l'iniziativa delle Top Blogger Kreattive"Danza sulle ali colorate di Kreattiva", ideata da Rosa per promuovere il fatto a mano con amore e portare un tocco di bellezza e creatività nelle nostre città.
Io ho liberato la mia farfalla su una panchina posta lungo una delle passeggiate più belle delle mia città, scelta anche da Monet per dipingere alcuni dei suoi quadri.
Spero che chi la troverà abbia la sensibilità di apprezzare questo gesto...
    
Se vuoi partecipare anche tu all'iniziativa, crea una farfalla con la tecnica che preferisci e liberala seguendo le indicazioni che trovi cliccando sul banner qui sotto.

                                   


A presto con tante nuove idee!

16 commenti

  1. Davvero meravigliosa Silvia, sarà bellissimo condividerla su facebook e sul mio blog
    Buona serata
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa, è stato un vero piacere partecipare alla tua iniziativa!
      Buona serata anche a te

      Elimina
  2. ciao Silvia, wow! Fortunato chi ha trovato questa meravigliosa farfalla, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta! Speriamo non sia stato qualche ragazzotto che l'ha gettata nel primo cesto dell'immondizia che ha incontrato, ah, ah...

      Elimina
  3. ....che splendida spilla e che tenera iniziativa Silvia! Brava, brava, brava! Ora passo da Pinterest e siccome non resisto alla stampa su stoffa, ci provo anche io! Se vien bene.....magari partecipo pure io! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela! Sono sicura che anche la tua verrà benissimo!!!

      Elimina
  4. SAi che anche io conservo gli imballaggi delle apparecchiature elettroniche? La tecnica della stampa su stoffa mi manca, ma farò tesoro del tuo tutorial. Il risultato è davvero di grande effetto. Vorrei sapere come hai cucito la farfalla: piedino per ricamo libero oppure normalmente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre per rimanere in tema con le manie delle craft blogger, vero? Non si butta via nulla. Occhio alla tecnica della stampa su stoffa perché crea dipendenza!
      Per il freemotion come vedi dalla foto ho usato il piedino normale, anche se sarebbe meglio usare quello adatto, non ho usato telaio e ho azzerato la pressione del piedino sul tessuto, ma ho lasciato invece alzati i dentini del sistema di trasporto per aiutarmi a far scorrere la gommapiuma che altrimenti non si muoveva! Diciamo che ho adattato la tecnica ai materiali che stavo utilizzando.

      Elimina
  5. Davvero originale Silvia!!!
    Segnalata su Creatività Organizzata ;)
    Un abbraccione.
    Ste

    RispondiElimina
  6. Sei bravissima!!!! Che bella questa farfalla!!! Buona giornata:))))

    RispondiElimina
  7. Meravigliosa! Elegante e leggera come una vera farfalla. Bacioni! Carlottina

    RispondiElimina
  8. accidenti! avrei tanto voluto trovarla io!
    Bravissima, è un capolavoro.

    RispondiElimina
  9. Wow! Davvero una tecnica interessante! La tua farfalla è meravigliosa, complimenti!

    RispondiElimina