Chicken Egg Cosy

Manca soltanto una settimana a Pasqua e se come me state pianificando il menù per la colazione di quel giorno di sicuro avrete pensato alle uova, ma per mantenerle calde ci vuole un egg cosy o per dirla all'italiana un copriuovo, ecco nascere allora questi simpatici sacchettini a forma di gallina, utilizzabili anche come segnaposto o riempiti di ovetti di cioccolato come confezione per un pensierino dell'ultimo minuto.


copri uovo



Per realizzarli...


Portapenne per la Festa del Papà

Lo so, lo so che la festa del papà è oggi e che da brava blogger avrei dovuto pubblicare questo post con largo anticipo, ma come al solito non sono stata in grado di organizzarmi per tempo e ho realizzato il progetto soltanto ieri pomeriggio.

Mi ha aiutato il mio piccolino ed è stato facile e veloce, per cui se volete siete ancora in tempo per preparare un regalino dell'ultimo minuto per il papà di casa, si tratta di un PORTAPENNE con camicia e cravatta.

Portapenne
Portapenne per la festa del papà
Se volete provare a realizzarlo...


Handmade Easter: Egg Memory Board

Il team The Creative Factory, dopo i successi di Natale e San Valentino, si è rimesso al lavoro per fornirvi tante idee creative anche per la Pasqua. Tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dal 9 sino al 30 marzo, verranno pubblicati quattro progetti da altrettante blogger, corredati di foto e spiegazioni chiare per poterli replicare facilmente.

Se vi siete persi le prime pubblicazioni o volete prendere visione dell'intero calendario editoriale e leggere la presentazione della madrina dell'iniziativa passate da Alex su C'è Crisi C'è Crisi. Inoltre potrete partecipare con le vostre creazioni al linky party abbinato all'iniziativa, alcune di noi sceglieranno il loro progetto preferito e lo premieranno con un regalino.

Ma Petite Maison vi propone una French Memory Board a forma di uovo, da utilizzare come decorazione per la casa e sulla quale esporre i biglietti d'auguri che riceverete in questo periodo o quelli  che dovrete ricordare di spedire.

French Memory Board


Ho semplificato il tutorial e utilizzato materiali facilmente reperibili in modo da rendere il progetto accessibile a tutti.

OCCORRENTE:
  • Cartone rigido
  • Matita
  • Forbici
  • Cotone idrofilo
  • Tessuto fantasia
  • Tessuto tinta unita
  • Nastrini
  • Fermacampioni
  • Spighetta
  • Pistola con colla a caldo (o altra colla adatta ad incollare il tessuto)

PROCEDIMENTO:

Disegnate sul cartone un uovo delle dimensioni che preferite, ritagliatelo.
Ritagliate un uovo delle stesse dimensioni dal tessuto fantasia, un uovo con attorno un margine di circa 2 cm dal tessuto tinta unita e un mezzo uovo anch'esso con il margine dal tessuto fantasia.



Mettete sopra l'uovo di cartone del cotone idrofilo in fiocchi, ricoprite il tutto con l'uovo di tessuto tinta unita e fissatelo sul retro con la colla a caldo.




Appoggiate sul diritto i nastrini incrociandoli tra loro, forate tutti gli strati con le forbici e fissateli nella giusta posizione con i fermacampioni, incollate sul retro dell'uovo la parte eccedente dei nastrini.

Applicate la tasca, un nastrino decorativo e quello per appendere l'uovo fissandoli sul retro, sempre con la colla a caldo.
Rifinite il retro del lavoro incollando l'uovo in tessuto fantasia.


 
 
Incollate sul perimetro dell'uovo la spighetta e altre decorazioni a piacere; io ho aggiunto un fiocchetto, il fiorellino realizzato ad uncinetto e la tag con scritto welcome perché appenderò la mia frech memory board nell'ingresso.





Et voilà la Egg Memory Board è pronta! Ora cosa ne dite di andare a vedere cosa ci propongono le altre creative che pubblicano oggi? Io sono curiosissima!

Anna di Tamago Craft
Linda di Mami Gio '



Potete trovare facilmente tutti i nostri progetti anche sui social utilizzando gli hashtag:
#handmadeeaster  e  #thecreativefactory


Handmade Easter by The Creative Factory
post signature

Basket egg

Buongiorno a tutti! Manca ancora un mese alla Pasqua ma le Topblogger Kreattive, un team di vulcaniche blogger disposte a collaborare fra loro per iniziative ed eventi di vario tipo, sono già al lavoro da un pezzo, capitanate dalla Kreattiva per eccellenza Rosa Forino.

Abbiamo preparato una serie di tutorial a tema pasquale, pubblicati oggi in contemporanea da tutte le partecipanti. Troverete progetti di ogni tipo, ghirlande, uova, cestini, biglietti, coniglietti, galline, pulcini... Insomma tutto ciò che vorrete realizzare da sole o con l'aiuto dei vostri bambini!

Per l'occasione io ho realizzato questo Basket Egg utilizzando la mia amata rete da conigliera... Lo so, lo so, che uso sempre quella, ma ormai è diventata una dipendenza, non riesco più a farne a meno!!!


Cestino a forma di uovo


OCCORRENTE:

  • Rete da conigliera
  • Pinze
  • Guanti protettivi
  • Farfalle di carta 
  • Pistola per colla a caldo
  • Nastri
  • Tags
  • Sacchetti di carta per il pane
  • Macchina per stendere la pasta o forbici
Potete trovare farfalle e tags nella mia cartella PRINTABLES su Pinterest

PROCEDIMENTO:

  1. Indossando i guanti protettivi tagliate con le pinze una sagoma ovale dalla rete. Potete aiutarvi disegnando l'uovo su di un foglio e appoggiarvi sopra la rete mentre la tagliate.
  2. Tagliate allo stesso modo la tasca del cestino, lasciando il lato dritto in corrispondenza del bordo della rete.
  3. Unite le due parti ripiegando la rete verso il retro. Ripiegate o tagliate via anche le punte rimaste lungo il contorno dell'uovo.

Una volta assemblato il cestino dovrete decorarlo incollando con una goccia di colla a caldo le farfalle di carta sui lati dell'uovo, aggiungere un bel fiocco, le tags e la paglia realizzata con i sacchetti del pane passati nella macchina per stendere la pasta con il rullo per i tagliolini, l'ottima idea "riciclosa" me l'ha fornita Linda Rose Creations in questo post. In alternativa potete tagliare le striscioline con le forbici.

Cestino pasquale


Ora non vi resta che appendere il vostro cestino come decorazione per la casa, riempiendo la tasca con uova decorate o di cioccolato.

Ma non siete curiose di sapere quali progetti hanno realizzato le altre Topblogger Kreattive partecipanti ai...




 Sì, vero? E allora andiamo a scoprirli insieme sui loro blog:


Abchobby - Uova pasquali con filigrana di foglie 2) Acchiappaidee - Divertiamoci con le uova 3) Alessia scrap & craft - Gallinelle e pulcini da fare in 5 minuti 4) Briciole e puntini - Cestino porta ovetti per Pasqua in corda 5) C'è crisi c'è crisi - Ghirlanda con coniglietti 6) Carta e cuci - Pulcini Ballerini  7) Case per la testa - Cestino di pasqua stampabile 8) Craft and fun - Pasqua Shabby Chic con il Riciclo Creativo 9) Decoriciclo - ghirlanda pasquale di uova con polistirolo 10) Elegraf - Maglietta pasquale  11) Fare creare - Pulcino all'uncinetto 12) Homemademamma - I PasquaGiochi  13) I colori di laura - Cip-ovetti  14) Islaura - Ghirlanda di pasqua 15) Jò in wonderland - Bigliettino auguri pasquali 16) Lo dico lo faccio - Easter mini basket in corda portaovetti 17) Ma petite maison - Basket Egg 18) Made in bottega -  DIY: come fare una scatola-coniglio porta ovetti 19) Mamichipscrafts - Coniglietto Porta Ovetti 20) Mostracci - Easter bunny 21) My little inspirations - No Sew Soft Easter Bunny 22) Oltreverso - Decorare le uova per Pasqua con le termoretraibili  23) Penso invento - Pulcino e coniglietto origami per giocare a pasqua   24) Quando fuori piove - Giocare in casa (pure) a Pasqua 25) Speedy creativa - Portafoto e portadolci per la tavola di Pasqua! 26) Tatti Graphics - Ognuno al proprio posto 27) Tutti guardano le nuvole - Easter Bird House  28) Lecoqchante - Pasqua al profumo di pulito

Non dimenticate di leggere la presentazione di Rosa su Kreattiva,
dove troverete un'anteprima di tutti i progetti.

Buon divertimento!


Con questo post partecipo al...


Handmade Easter LINKY PARTY

post signature