Moodboard #1: Marsala 18-1438

Mercoledì scorso, Kyo e Illy le due sorelle autrici del blog Caseperlatesta, hanno inaugurato una nuova rubrica settimanale dedicata alle moodboard, nelle quali raccoglieranno tutto ciò che le ha ispirate, emozionate e che può descrivere lo stato d'animo di ciò che hanno vissuto durante la settimana.

Oltre a condividere le loro moodboard, le Iky, hanno pensato di organizzare un linky party per raccogliere anche le moodboard di chi vorrà partecipare, il My Moodboard on Wednesday linky party, che ha inizio proprio oggi e si ripeterà tutte le settimane dal mercoledì al lunedì successivo alle 12.00 c.e.t.

Se non sapete bene cos'è una moodboard e come si fa a crearne una non vi preoccupate, perché da Kyo e Illy trovate tutte le spiegazioni e persino un bellissimo videotutorial per realizzare la vostra prima "tavola dell'umore"! 

La mia moodboard è dedicata al colore dell'anno: il Marsala18-1438, decretato tale dal Pantone Institut. Questo colore ricco come il vino liquoroso dal quale prende il nome si presta ad essere utilizzato in vari campi, moda, bellezza, design industriale e arredamento. E' un colore unisex, adatto sia agli uomini che alle donne, molto chic e raffinato e come avrete capito mi piace moltissimo!

Gli spunti nel web non mancano di certo, ne hanno parlato tutti, amiche blogger, riviste di moda, di arredamento e siti di vario genere, ma ho voluto comunque mostrarvi tutto ciò che mi ha maggiormente colpito ed emozionato in questa elegante nuance.


PANTONE 18-1438


Come vedete sono partita dal colore PANTONE 18-1438, ho trovato una Palette che contenesse il Marsala e mi sono lasciata ispirare... Ho scelto un make up in queste nuance che non fosse troppo pesante, ma leggero e raffinato come piace a me; una stanza dipinta di questo bellissimo colore, che può apparire impegnativo ma che secondo me dona eleganza e carattere agli ambienti; un table setting ideato per un matrimonio ma che mi sembrava perfetto anche per una cenetta romantica di San Valentino; le rose, stupende... e se il vostro lui non ve le regalerà potrete consolarvi scaricando questo wallpaper! Delle proposte fashion che ne dite? La mia preferita è quella al centro! Infine un peccatuccio di gola: macarons al cioccolato con ripieno di caramello al burro, mmmmm....

Vi è venuta voglia di creare una moodboard tutta vostra e allora cosa state aspettando?
Vi aspetto al party!


Casperlatesta
 
 post signature

Handmade Valentine: Shabby Chic LOVE letters

Buongiorno a tutte! Febbraio è iniziato e San Valentino si avvicina, se cercate delle idee siete capitate nel posto giusto. Da ieri il team "The Creative Factory" è di nuovo all'opera, per l'iniziativa: Handmade Valentine le blogger coinvolte sono 33, pronte a ispirarvi con idee regalo, confezioni, biglietti d'auguri, decorazioni per la tavola e per la casa, ricette golose e persino un kit di sopravvivenza al matrimonio! Non manca proprio nulla, quindi non perdetevi le pubblicazioni giornaliere del gruppo sino al 5 febbraio e per sapere proprio tutto su questa iniziativa dedicata alla festa più romantica dell'anno leggete la presentazione della padrona di casa su C'è Crisi C'è Crisi, da Alex troverete anche una bellissima stampa da scaricare e utilizzare come card, ma non solo!


Scritta LOVE shabby chic
Scritta LOVE shabby chic

Ma Petite Maison per l'occasione ha preparato un tutorial per realizzare la scritta LOVE in stile shabby chic da usare come decorazione per la casa.



Le scritte, in questo stile di arredamento, sono ampiamente utilizzate sia sulle pareti, con l'uso di stencil, insegne e parole realizzate in fil di ferro, che su biancheria, mobili imbottiti e cuscini grazie a tessuti stampati o ricamati ad arte, ma credo che il più grande successo l'abbiano avuto proprio le scritte da usare come soprammobili e ormai se ne trovano ovunque e di ogni tipo, bellissimi sono i vecchi caratteri tipografici da combinare a piacere, ma anche le lettere in legno già pronte o da decorare; se siete amanti del fai da te però vi farà piacere realizzarle interamente da voi  e con il mio metodo non avrete bisogno neanche di costosi e complicati attrezzi per lavorare il legno, perché utilizzeremo del semplice polistirolo.

VI SERVIRANNO:
  • Stampa della scritta LOVE (dimensioni e font a scelta)
  • Forbici
  • Puntine
  • Pennarello
  • Foglio di polistirolo spesso circa 2 cm
  • Cutter
  • Carta di giornale
  • Colla vinilica
  • Imprimitura acrilica (la mia è della Maimeri color GESSO 614)
  • Acqua
  • Pennelli

 PROCEDIMENTO:

Una volta stampate le lettere delle dimensioni che preferite (le mie sono alte circa 12,5 cm) e con il font prescelto (QUI ne trovate di ogni tipo da scaricare gratuitamente) ritagliatele e fissatele al polistirolo con le puntine per poi segnarne i contorni con il pennarello.


Potete realizzare le lettere singolarmente, raggrupparle in modo creativo o fare come ho fatto io e creare una scritta unica e lineare, sovrapponendo leggermente le lettere prima di ripassarne i contorni.


Dopodiché ritagliate dal polistirolo le lettere o la parola intera usando il cutter. Potete vedere il risultato nell'immagine seguente.


Ora diluite leggermente la colla vinilica con l'acqua e con l'aiuto di un pennello ricoprite interamente la superficie della vostra scritta con dei pezzettini di carta di giornale, dovete fare più strati, lasciando seccare il tutto tra uno strato e l' altro.


Il risultato sarà quello che vedete nella foto sotto, usando una carta più carina, ad esempio uno spartito musicale, per l'ultimo strato si potrebbe terminare qui il progetto.


Un'altro modo per ricoprire le lettere di polistirolo è quello di usare la lana, ricordate lo avevo fatto in questo progetto: Wool Wrapped Monogram Wreath.

Invece se volete ottenere l'effetto screpolato che ho realizzato io stendete un ultimo strato di colla vinilica e prima che asciughi completamente stendete l'imprimitura acrilica, con veloci pennellate, incrociate e sovrapposte, stendete più strati senza aspettare che il primer secchi. Ottenuta la copertura desiderata lasciate asciugare e come per magia la superficie si screpolerà, otterrete così una finitura molto shabby!




Vi piace questo progetto? Ne troverete altri, qui a Ma Petite Maison, cliccando sull'etichetta "San Valentino" . Ma oggi sono in buona compagnia, altre cinque blogger appartenenti al gruppo creativo The Creative Factory condividono le loro ispirazioni per questa romanticissima festa, ecco i link ai loro post:

DAY 2  - 2 FEBBRAIO 2015

Silvia di Fancyhollow
Manuela Fucà di My RoseinItaly
Daniela di Mani di Dani

E se vi siete perse le ispirazioni di ieri potete trovarle qui:

DAY 1 - 1 FEBBRAIO 2015

**Post presentazione** Alex B. di  C’éCrisi, C’é Crisi!
Carmen Pelaia  di Lo Dico, Lo Faccio
Ilaria e Chiara di Case per la Testa
Marica e Tina di I fiori di Marica
Lucia L. di La Gallina Rosita

Su C'é Crisi, C'é Crisi trovate la lista completa per i 5 giorni di pubblicazione e se non volete perdervi neanche un progetto seguiteci anche sui social network, dove potete cercare i nostri post usando gli hashtag:
# thecreativefactory e  #handmadevalentine

 Buon tour!
Handmade Valentine
post signature
Con questo post partecipo al Valentine's Inspirations Linky Party 2015 di My Little Inspirations
e al:
Linky Party 2015