Pesto di Fave

Buon lunedì! Passato bene il weekend? Qui a Ma Petite Maison abbiamo fatto festa, visto che qualcuno ha compiuto ben 9 anni!!! Finalmente il tempo è migliorato e la Primavera ha iniziato a mostrarsi in tutto il suo splendore.

Oggi ho deciso di  condividere con voi una ricetta, lo faccio di rado perché penso che ci siano blogger più competenti per farlo, ma ogni tanto ci ricasco. Questa è facile, fresca e molto primaverile. Si tratta del PESTO DI FAVE detto anche Marò, è una ricetta tipica della mia terra: la Liguria... Più di levante veramente, ma anche se io sono di ponente la preparo ugualmente, mi piace tanto! Tra gli ingredienti ce ne sono un paio che amo particolarmente, le fave fresche, tenere e dolci e la menta che uso anche per il PESTO DI ZUCCHINE di cui vi avevo parlato QUI.

Pesto di fave (Marò)





INGREDIENTI:
Per 4 persone
  • 150 g di fave fresche
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 3-4 foglie di menta
  • 75 g di pecorino
  • Olio extravergine d'oliva q.b.

PREPARAZIONE:

Innanzi tutto bisogna pulire le fave e questa è la fase più lunga e noiosa della ricetta, perché oltre a toglierle dal baccello bisogna eliminare anche la pellicina dura che le ricopre, vi consiglio di usare un paio di guanti per non ritrovarvi con le dita e le unghie nere a fine lavoro...Io immancabilmente me ne dimentico! Con l'aiuto di un coltello riuscirete a eliminare facilmente la pelle dalle fave.
Dopodiché mettetele nel mixer con i pinoli, la menta, il pecorino grattugiato e l'aglio, io ne aggiungo solo un pezzetto perché ai bambini non piace.
Frullate a scatti per non surriscaldare il pesto ed infine aggiungete l'olio extravergine d'oliva.














Potete usare questa salsa per condire la pasta o per accompagnare piatti di carne arrosto o alla griglia, ma anche come veniva usata originariamente e cioè semplicemente spalmata sul pane.

Vi è venuta voglia di provarla? Dai, così poi mi dite se vi è piaciuta!

Questa settimana non sono riuscita a partecipare all'iniziativa Handmade Spring, ma altre componenti del team The Creative Factory, come tutti i lunedì sino al 25 maggio, pubblicheranno le loro idee primaverili, se volete trovarle potete farlo sui social usando gli hashtag:

#thecreativefactory  e  #handmadespring


Partecipo però molto volentieri al linky party di My Little Inspirations:




My Little Inspirations



11 commenti

  1. Ci credi che non conosco questa ricetta nonostante sia ligure!!!!
    Per me le fave sono sempre e solo mangiate con pecorino e salame!!
    Grazie di questa bellissima ricetta; se ti vengono sempre così pubblica ancora!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho scoperta un po' di tempo fa' e mi è piaciuta molto, da allora ogni tanto la preparo, anche se le fave con pecorino e salame sono sempre le mie preferite!

      Elimina
  2. Ciao Silvia, sai che, pur avendo il marito ligure e abitando qui da qualche anno, non conoscevo la tua ricetta di pesto di fave? Da provare! Aggiungo che hai fatto delle foto stupende, bellissima luce, bellissimo l'accostamento dei colori che hai scelto e l'allestimento. Bravissima, il tuo buon gusto traspare anche dalle tue ricette! Felice settimana! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, i tuoi commenti sono come sempre gentilissimi. Anch'io ho scoperto questa ricetta di recente, è tipica del levante ligure, qui a ponente non si prepara, ma leggendola su una rivista di cucina mi aveva incuriosito e una volta provata non l'ho più abbandonata.

      Elimina
  3. Mmmmmmm....sembra davvero interessante Silvia..Complimenti mi stuzzica molto e voglio al più presto provarla!!..Grazie!!

    RispondiElimina
  4. Spettacolare il tuo pesto, assolutamente da provare. Io sono golosissima sia di fave che di pesto e questo è proprio al top. Grazie
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo gusti simili cara Emi...Pesto e fave li adoro!

      Elimina
  5. Bella idea..non avevo mai pensato al pesto di fave!! Sembra buono :)

    RispondiElimina
  6. Buono!!! Un po' laborioso dover pelare le fave, ma ne vale la pena! Grazie per aver partecipato con questa ricettina sfiziosa allo Spring Inspirations Linky Party!

    RispondiElimina