Canestrelli Genovesi Natalizi

E' passato molto tempo dall'ultimo post che ho pubblicato, ma con i bambini costretti in casa da allerte meteo ripetute e malanni vari diventa difficile trovare il tempo da dedicare al blog o alle mie creazioni e così senza che me ne accorgessi è iniziato dicembre, i primi sacchettini del Calendario dell'Avvento sono già stati aperti... Seguendo i suggerimenti della mia amica Alex, come sorpresa ho inserito al loro interno dei bigliettini con su scritte delle attività da svolgere insieme; abbiamo già bevuto cioccolata calda, cenato in salotto guardando film natalizi, organizzato una caccia al tesoro casalinga, letto un nuovo libro di fiabe, realizzato gessetti profumati, scritto la letterina a Babbo Natale e fatto i biscotti da regalare agli amici o alle persone care.

Biscotti
Canestrelli


Ed è proprio la ricetta di questi biscotti che voglio condividere con voi, si tratta dei tipici Canestrelli genovesi, che noi abbiamo realizzato in chiave natalizia dandogli una forma diversa dalla solita a fiore con il buco al centro, chi mi segue su Instagram ha visto le foto delle manine impastatrici e dei biscottini finiti a forma di stellina.

Ma ecco la ricetta:

INGREDIENTI

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 250 gr di burro morbido
  • una bustina scarsa di vanillina
  • un bicchierino di grappa
  • un uovo
  • zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Impastate velocemente a mano o con il robot da cucina la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la vanillina, il rosso d'uovo e la grappa. Formate una palla con l'impasto e mettetela in frigo per mezz'ora, in una ciotola coperta con della pellicola. Dopodiché spianate l'impasto con il mattarello ottenendo una sfoglia alta 1 cm, tagliate i canestrelli con l'aiuto delle formine e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno. Infornate a 160° sino a quando inizieranno a cambiare colore, sfornate, toglieteli dalla teglia e una volta che saranno raffreddati cospargeteli di zucchero a velo.





Ora non vi resta che confezionare i biscotti, noi abbiamo usato dei vasetti riciclati, coperti con un cerchio di lino fermato con cordino Bakers Twine bianco/rosso e delle tags che potete trovare nella mia cartella Christmas su Pinterest.





I biscottini sono davvero ottimi e le persone a cui li regalerete saranno di sicuro felici di riceverli!
Aggiungerò la ricetta alle RACCOLTE DI NATALE, nella sezione REGALI FAI DA TE, vi ricordo che potete fare altrettanto aggiungendo le vostre idee regalo, le vostre decorazioni o le vostre vetrine.

Handmade Christmas


   Buona giornata dell'Immacolata Concezione, noi faremo l'albero e voi come la trascorrerete? 



post signature

10 commenti

  1. Que buena pinta tienen esas galletas ,el tarro precioso ,gracias por compartir.
    Besos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la visita cara Montse!
      Un bacione

      Elimina
  2. Gnam ganm ganm!! adoro i canestrelli!
    Grazie per la ricetta!!

    un bacione
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono buonissimi!!! Anch'io li adoro!
      Baci

      Elimina
  3. Silvia........! Sono assolutamente da fare questi canestrelli...natalizi! In qualsiasi forma non resta che mangiarli! Grazie per la ricetta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, di essere passata a trovarmi, Angela cara! Hai ragione i canestrelli sono buoni in qualsiasi forma li si faccia.

      Elimina
  4. Ciao Silvia, grazie per aver condiviso la ricetta... voglio proprio prepararli anch'io, ma quanti giorni possono stare nel barattolo se non vengono consumati subito ??
    Buona festa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima domanda Roberta, in contenitori ermetici o in una scatola di latta si conservano sino a due settimane.

      Elimina
  5. Adoro i canestrelli genovesi e nel barattolo trasparente sono ancora più invitanti :)
    Proverò a farli per Natale proprio come li hai fatti tu, a forma di stella (la mia preferita).
    Un bacio
    Marina

    RispondiElimina
  6. Whauu mi mancava proprio la ricetta!!!grazie devono essere buonissimi!
    Auguri di Buon Natale!kiss kiss

    RispondiElimina