Christmas Cuttings - tutorial

Penso che per augurare un Felice Natale a qualcuno a cui teniamo, invece di un sbrigativo sms, sia più bello scrivere il nostro messaggio su un biglietto e magari realizzarlo personalmente, a questo scopo quest'anno ho utilizzato la tecnica della paper cut o carta intagliata...


Biglietto Natalizio - Paper cut


Per realizzare questo progetto ho utilizzato del cartoncino verde e bianco da 160g/m2, un righello, una matita, una gomma, un cutter,  forbici normali e a zig zag, una foratrice per carta, un nastrino e la cutting mat come base per l'intaglio... In alternativa si può benissimo usare un tagliere da cucina.


Materiale per paper cutting


Le immagini da intagliare le ho prese da un allegato di un vecchio numero di Casamia n.34 (dicembre 2000), ma se ne trovano parecchie anche on line cercando Paper cutting o Kirigami schemi, eccone alcune che potete utilizzare...

Per prima cosa ho ritagliato un rettangolo di cartoncino verde di cm 11,4 per 22,4  rifinendo uno dei due lati  corti con le forbici a zig zag, a 4 cm da questo lato aiutandomi con un righello ho creato un piega e ho fatto due fori equidistanti dal centro per  il nastrino.



  

Dopo di ché ho ritagliato un rettangolo di cm 11 per 18 nel cartoncino bianco, l'ho inserito all'interno di quello verde e ho segnato con la matita il punto in cui fare i fori.







 A questo punto ho riportato sul cartoncino bianco l'immagine scelta... Potete usare la carta grafite o più semplicemente attaccare i fogli a una finestra e ricalcarla controluce o crearvi un tavolo luminoso mettendo una lampada sotto un tavolo di cristallo se lo avete.





Ora armati di cutter e tanta pazienza s'intaglia l'immagine cercando di essere più precisi possibile, aiutandosi nei tratti lunghi e dritti con il righello e procedendo a piccole sezioni nelle curve del disegno.
Una volta terminato l'intaglio con molta delicatezza si cancellano i segni di matita ancora visibili, si inserisce il cartoncino bianco all'interno di quello verde e si uniscono con un nastrino... Il biglietto è pronto!




In questi giorni di festa il tempo sembra essersi dimezzato, ho sempre un sacco di cose da fare, corro di qua e di là e non sempre riesco a realizzare tutto ciò che vorrei, inoltre ho qualche problema di connessione per cui non so se riuscirò a mostrarvi ancora qualcosa della mia to-do list, ma prometto che ci proverò con tutta me stessa!





Bisous!


Silvia


15 commenti

  1. D'accordissimo con te sui biglietti scritti a mano e poi spediti...vuoi mettere? Certo e' che ci possono capire solo persone della mia generazione perche' quando cerco di far capire questo a chi ha meno di 25 anni mi guardano come fossi un'alieno sceso da Marte...un vero peccato! Monica.

    RispondiElimina
  2. Molto bello, raffinato con il suo bianco e nero... condivido in pieno, vuoi mettere il fascino di un biglietto fatto e scritto a mano?
    Bellalullo

    RispondiElimina
  3. Bellissimo Silvia!!!
    sono del tuo stesso parere, più biglietti scritti a mano!!! anch'io quest'anno ho prodotto da sola tutti i biglietti per gli auguri di Natale ed è stata una grossa soddisfazione!!!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia! Il tuo biglietto è prezioso...parla del tempo e della passione che ci hai messo nel realizzarlo! E' un regalo!!! Complimenti...è molto carino!!!
    Bacione Lieta

    RispondiElimina
  5. ciao complimenti bravissima mi sono appena aggiunta al tuo gruppo spero che ti aggiungerai al mio a presto!

    RispondiElimina
  6. Grazie Silvia, bellissimo il tutorial e bellissimo il risultato finale!!!
    Baci Baci Benedetta

    RispondiElimina
  7. Concordo in pieno, lo sterile messaggino è davvero di cattivo gusto...

    RispondiElimina
  8. Ma che bello Silvia!!! Un intaglio di tutto rispetto!!!!!
    Ci risentiamo per gli auguri!!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  9. ciao Silvia, questo è un biglietto spettacolare!!! sei stata creativissima!!! un bacione e ti auguro di trascorrere un bellissimo Natale!!!
    Elly

    RispondiElimina
  10. Questa tecnica mi affascina moltissimo, si possono creare dei veri capolavori.
    bellissimo il tuo intaglio, e sono in sintonia con te, un biglietto con il cuore non può valere un sms...
    Felice Natale!
    Donata

    RispondiElimina
  11. Un tecnica che mi incuriosisce molto! Complimeti! Ti seguo!

    RispondiElimina
  12. Ciao Silvia,
    Tantissimi Auguri di Buon Natale e Felice Anno.

    Un abbraccio
    Antonella

    RispondiElimina
  13. Complimenti...un vero capolavoro :)
    Un abbraccio
    Gilda

    RispondiElimina
  14. Bravissima! Che pazienza... Io non riesco nemmeno a tagliare un cartoncino dritto (il righello mi si sposta... :( )
    Ma non mi arrendo facilmente, dopo i biglietti pop up... proveró sicuramente questa tecnica!
    Ciao Moni

    RispondiElimina