Cornice Shabby chic - Tutorial. Seconda parte.

Ecco la seconda e ultima parte del tutorial, in cui cambierò la destinazione d'uso della mia cornice.
QUI trovate la prima parte.



1- Come prima cosa ho tagliato l'ovattina per imbottitura della stessa misura dello schienale.


2- Poi ho tagliato del tessuto beige lasciando circa 2 cm di margine tutt'intorno.







3- A questo punto ho posizionato il tessuto con il diritto verso il piano del tavolo, ci ho appoggiato sopra 
l' ovattina ed infine  lo schienale. Con dello scotch di carta ho fissato provvisoriamente il tessuto allo schienale.

  








4- Ho capovolto il tutto ed ho iniziato a posizionare i nastrini partendo da i due che s'incrociano al centro, li ho fissati temporaneamente con degli spilli, agli angoli e in mezzo, poi con l'aiuto di un metro da sarta ho messo gli altri in parallelo ai primi e alla stessa distanza gli uni dagli altri, fissandoli sempre con gli spilli.






5- Infine ho cucito alcuni bottoni all'incrocio dei nastri prendendo con l'ago oltre che il tessuto anche lo strato di ovattina sottostante. Durante questa fase potete staccare il tessuto dallo schienale per rendere il lavoro più agevole,  usando due strati di ovattina otterrete un maggior effetto matelassé.






6- Ora basta rimontare lo schienale all'interno della cornice e fissarlo nuovamente con dei chiodini ed avrete ottenuto un bellissimo porta fotografie shabby! Io ho aggiunto anche un fiocco con delle rose in tessuto marrone, in contrasto con i toni neutri della cornice, ma ci stava bene anche un bel gessetto bianco profumato a forma di cuore o che' so di  angelo per ottenere un effetto più soft. A voi la scelta! 





Con questo post partecipo al...





4 commenti

  1. Che emozione, sono la prima a lasciare un commento con molto onore perchè i tuoi lavori sono davvero belli e ricercati. BRAVA SILVIA.
    Buon pomeriggio.

    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina! L'emozione è stata mia... Finalmente qualcuno ha letto il mio blog e ha lasciato anche un commento, non ci speravo più!!! Grazie e grazie anche dei complimenti, fatti da una creativa brava come te (ho sbirciato nel tuo blog) valgono di più.
      A presto... Spero!

      Elimina
  2. Allora, andiamo per ordine: 1.questa cornice è favolosa!! 2.lo spaventapasseri che non spaventa è incantevole 3.il tuo blog MI PIACEEE! Quindi, tiriamo le somme: da stasera inizierò a seguirti, mi sembra ovvio, no? A parte gli scherzi, mi piace davvero tutto quello che ho visto! Se ne avrai voglia, vieni a fare un giro sul mio blog, ne sarò felice (così ci daremo consigli a vicenda: anche io ho iniziato da poco - aprile - e ho avuto la prima follower solo ai primi di giugno!) Un bacio Maria Grazia (alias Here comes the sun)

    RispondiElimina
  3. Bellissima creazione, bel blog, complimenti !!!
    www.ilblogdisposamioggi.com

    RispondiElimina